Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 26 Settembre 2001: <<AMBIENTE. Volontari all'opera per ripulire il Delta>>.

Anche il Polesine si mobilita nella campagna organizzata per sabato e domenica da Legambiente in collaborazione con la Rai con lo scopo di "liberare piazze, strade, aree degradate e parchi dai rifiuti" e nello stesso tempo attivarsi per "Una giornata di mobilitazione civile per dire no al terroirsmo, si alla pace e riscoprire le nostre città".

Domenica uno striscione giallo con scritta nera verrà aperto in molto città italiane per "segnare il significato che avrà quest'anno la manifestazione di Legambiente. L'Italia scenderà in piazza per pulire il mondo in un'azione che assumerà un valore simbolico particolare".

Secondo il presidente nazionale Ermete Realacci «le centinaia di persone rendono questa iniziativa la più importante giornata di volontariato al mondo». Nel 2000 furono coinvolte 3500 zone urbane e 100 aree protette in tutta la penisola.

Tra sabato e domenica i cittadini di 10 comuni del Delta del Po si dedicheranno alla pulizia dell'area di foce, una zona di altissimo pregio naturalistico deturpata dai rifiuti provenienti dalle aree urbane e industriali dell'alto corso del fiume. Nel Polesine sono cinque i comuni che hanno aderito all'iniziativa di Legambiente.

torna all'home page