Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 20.12.2000: <<Tanti bambini alla festa dell'albero>>

Si è recentemente celebrata a Porto Viro, con una riuscita cerimonia tenutasi presso la sala dell'Eracle in via dei VII Mari, la "Festa degli alberi". La manifestazione, si è tenuta alla presenza del sindaco Doriano Mancin, dell'assessore alla cultura Maura Veronese, del parroco di Scalon don Silvio, di Dino Roncon per il servizio Forestale Regionale di Padova e Rovigo, di Vincenzo Mancin del "Gruppo Iniziativa per l'ambiente Porto Viro" (che aderiscono agli Amici del Parco del Delta del Po; nota degli Amici del Parco), e di tanti bambini con i loro genitori.

Grazie a quanto prevede la "Legge Rutelli, un albero per ogni bambino nato", si è messo a dimora un alberello di ginepro, il sempreverde della preziose bacche. In ottemperanza alla legge, poi, sono stati messi a dimora in un'area pubblica, a cura dell'Amministrazione comunale, ben 115 alberi, tanti quanti sono i bambini nati nel 1999.

La cerimonia è stata piuttosto sobria, ed è consistita nella benedizione dell'albero, a cura di don Silvio, e nella sua messa a dimora alla presenza, quasi come testimonial, di un bambino coi suoi genitori. Quindi una breve orazione, sempre a cura del sacerdote, cui è seguita la consegna di un attestato alla presenza delle autorità, il tutto immortalato dalle foto di rito.

Una cosa è doveroso rilevare: la presenza di tanti bambini accompagnati dai loro genitori, segno più che eloquente che la "Festa degli alberi" a Porto Viro, è particolarmente sentita dalla popolazione.

torna all'home page