Da "Il Gazzettino-conache di Rovigo" del 10.3.2001: <<AMBIENTE. Cd Rom realizzato dalla Lipu e dall’amministrazione provinciale. Il Delta visto dalla canoa.Centinaia di immagini e mappe per una nuova forma di turismo>>

Centinaia di immagini del Delta del Po e un percorso originale visto dalla canoa. Per la prima volta è stata realizzata una sorta di guida riservata a chi vuole conoscere e visitare il Delta dall'osservatorio privilegiato della canoa. Un'iniziativa senza dubbio originale che arricchisce così le guide disponibili per vivere a stretto contatto con il Po, cogliendo così gli scenari unici che il grande fiume riesce sempre a garantire al visitatore senza mai deluderlo. La guida, completata da diverse mappe, indicazioni, testi e testimonianze storiche, è confluita in un Cd Rom realizzato da Lipu e Provincia che è ora disponibile nella sede adriese della Lipu.«Oltre agli aspetti turistici e ambientali - ha detto l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Lino Pietro Callegarin - con questa guida vogliamo coinvolgere direttamente gli studenti, offrendo a loro un'idea nuova». Nella guida curata dal canoista Fabio Roccato, vengono così proposti 25 itinerari appositamente studiati per chi viaggia in canoa. «Ci sono cartine inedite - ha detto Roccato ricordando che l'opera è composta, in tutto, da trecento pagine, - e informazioni anche su fauna e flora. Nessuno si era mai occupato di questa forma di visitazione del Delta, visto che per realizzarla bisogna anche garantire molte notizie specifiche al canoista, come i punti di riferimento e i percorsi per ritornare nella zona di partenza».

Da "Il Resto del Carlino-cronache di Rovigo" del 10.3.2001: <<Nuova guida: il Delta in canoa>>

Di guide sul Delta ce ne sono tantissime. Finora nessuno aveva però proposto una guida che fornisse itinerari e notizie per affrontare il Delta del grande fiume in canoa.

La 'lacuna' è adesso colmata attraverso una guida specialistica realizzata da Fabio Roccato, attivista della Lipu, dirigente del settore turistico della Canottieri Adria-sezione canoa. La guida in realtà è un libro di circa 295 pagine contenuto in un moderno Cd-Rom che la Provincia con l'assessore Lino Callegarin ha sostenuto e promosso. ''Un'iniziativa singolare che si propone di soddisfare le esigenze dei turisti che vogliono sì conoscere il Delta, la più importante zona umida d'Italia, sempre più da vicino, anche utilizzando mezzi inconsueti come la canoa. Noi come Provincia promuoveremo questa guida soprattutto tra i giovani delle scuole. Un modo anche per far conoscere il loro ambiente, per invogliarli a visitarlo anche avvicinandosi a questo sport particolarmente naturalistico''.

Il Cd-Rom di Roccato presenta ben 25 itinerari da farsi in canoa, accompagnanti da 300 foto e da una decina di cartine inedite del Delta, tracciate a mano ''perchè - come sostiene Roccato - l'esperienza diretta su questo tipo di territorio, particolare perchè sempre in mutazione, ci suggerisce le mappe migliori per addentrarsi in esso''.

Il lavoro effettuato da Roncato si divide in due parti.

Nella prima viene descritto il Delta in generale: da cosa sia questo ambiente speciale, alla sua storia, al paesaggio, alla flora e fauna, fino alle tradizioni umane che si sono sviluppate lungo il fiume.

Nella seconda parte si entra nel vivo delle proposte di visitazione con la descrizione dettagliata dei 25 itinerari e del come muoversi in ognuno di essi in assoluta sicurezza, da quelli da percorrere da soli, a quelli da realizzare in due persone, dagli imbarchi, alle difficoltà di percorso, alla durata, alle nozioni per orientarsi da quel mezzo estremamente particolare, ma anche tanto inserito nell'ambiente, che è una canoa.

torna all'home page