Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord o Bonelli Levante Nord

(superficie: 250 Ha circa; tempo previsto: mezza giornata)

Descrizione paesaggistico-naturalistica.

Piccola laguna compresa tra il Po di Bastimento ad W-N-W, Busa del Bastimento a N-N-W e la Busa degli Allagamenti a S-S-W. Lo Scanno nord degli Allagamenti la separa dal mare.

Comunica con l'Adriatico tramite la foce della Busa degli Allagamenti e con il Po di Bastimento mediante un "taglio" della sua riva destra.

Si continua con gli Allagamenti sud grazie alla Busa degli Allagamenti.

I due toponimi con i quali questa zona umida viene indicata, cioè Allagamenti e Bonelli Levante, derivano rispettivamente dal fatto che un tempo essa era terreno coltivato, sprofondato (da cui "Allagamenti") a seguito della subsidenza che, successivamente, colonizzato dal canneto, si trasformò in numerosi e piccoli bonelli (il termine "levante" è dovuto semplicemente al fatto che questo territorio si trova ad Est).

Un tempo gli Allagamenti costituivano un'unica laguna, poi, come già detto, i lavori "riparatori" alle conseguenze del Taglio di Volta Vaccari, che portarono allo scavo della "Busa degli Allagamenti", ne decretarono, in pratica, la "divisione" in due metà, una a N-N-E ed una a S-S-W rispetto alla "nuova foce del Po di Tolle".

Gli Allagamenti nord sono caratterizzati da moltissimi bonelli, popolati da fitti canneti, dalla stupenda vegetazione dello scanno omonimo e da acque poco profonde.

E' un paradiso per i limicoli (tantissime le beccacce di mare). Vi sono, inoltre, numerosi Ardeidi, Anatidi (frequente è l'incontro con le volpoche) e le Sterne.

Gli Allagamenti nord ricadono in Comune di Porto Tolle.

Percorso in auto.

Imbarco-Sbarco.

Percorso ad anello, per cui gli scivoli coincidono. L'imbarco-sbarco è lo stesso dell'itinerario precedente.

Percorso in canoa.

Dallo scivolo dirigetevi dalla parte opposta rispetto a quella del percorso di prima, pagaiando nel paradelo che conduce in Po di Bastimento.

Raggiunto il suddetto ramo del Po, girate a destra, procedendo controcorrente. Alla vostra sinistra noterete un'apertura, rinforzata da difesa in roccia, che conduce nella parte settentrionale degli Allagamenti nord.

Continuate a remare sino a quando raggiungerete il Po di Tolle (vedasi foto nr. 236, incile del Po di Bastimento). Girate a sinistra e, mantenendovi a ridosso della riva sinistra del Po di Tolle, imboccate l'incile della Busa degli Allagamenti (vedasi foto nr. 237). Grosse briccole indicheranno il tracciato del "nuovo ramo del Po di Tolle". Voi, comunque, dovete spostarvi rasentando il canneto (che manterrete alla vostra sinistra).

Inizierete, perciò, ad esplorare l'Allagamento nord a partire dalla sua parte più meridionale e troverete una prima rientranza del canneto. Fate il giro di questo primo piccolo specchio d'acqua e ritornate nella parte più estesa della laguna.

Continuate a pagaiare vicino al canneto, ad un certo punto dovrete girare a sinistra e dirigervi verso nord. Procedete, quindi, a fianco della cannuccia, che terrete alla vostra sinistra.

Più avanti incontrerete, sempre alla vostra sinistra, l'accesso con il Po di Bastimento, che avevate visto in precedenza dall'altro lato; esso si trova in direzione 295° (W-N-W) rispetto al centro dell'Allagamento.

Proseguite sempre così, tenendo il canneto alla vostra sinistra.

Noterete, poi, una palizzata (direzione 325°, N-N-W). Essa separa la riva destra della Busa di Bastimento dalla Laguna dell'Allagamento.

Portatevi oltre, mantenendo ora alla vostra sinistra il retroscanno sino alla foce di Busa degli Allagamenti (130°, E-S-E). Sbarcate sullo scanno, fate il solito bagno ed una visita alle dune.

Risalite poi in canoa e percorrete controcorrente tutta la Busa degli Allagamenti (direzione 310°, W-N-W) seguendo le briccole.

Rientrate nell'incile del Po di Bastimento e remate a favore di corrente sino alla foce di Busa di Bastimento (quest'ultima, vedasi in foto nr. 273, si trova in direzione 92°, cioè E-S-E). Un argine in pietrame regima lo sbocco in mare. Attraversata la foce, girate a destra e sbarcate nella parte nord dello Scanno nord degli Allagamenti (vedasi foto nr. 274). Solita nuotatina e consueta passeggiata sulla spiaggia per ammirare la caratteristica vegetazione litoranea.

Risalite in canoa, imboccate di nuovo Busa di Bastimento e procedete controcorrente.

Quando scorgerete il primo paradelo alla vostra destra, infilatevi dentro e, dopo poche pagaiate, arriverete allo sbarco.

Altri valori per navigare con la bussola sono: 32° (N-N-E) dal centro dell'Allagamento all'estremità nord dello scanno, 212°(S-S-W) dal centro dell'Allagamento alla Busa degli Allagamenti.

visualizza foto foto nr. 267. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, Po di Bastimento e parte settentrionale della laguna

 

visualizza foto

foto nr. 268. Itinerario nr. 21: Allagamenti nord, aspetto del paesaggio in una tappa di avvicinamento alla parte meridionale della laguna

 

visualizza foto

foto nr. 269. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, aspetto del paesaggio in una tappa di avvicinamento alla parte meridionale della laguna

 

visualizza foto

foto nr. 270. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, aspetto del paesaggio in una tappa di avvicinamento alla parte meridionale della laguna

 

visualizza foto

foto nr. 271. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, aspetto del paesaggio in una tappa di avvicinamento alla parte meridionale della laguna

 

visualizza foto foto nr. 272. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, la parte meridionale della laguna

 

visualizza foto foto nr. 273. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, la foce di Busa Bastimento

 

visualizza foto

foto nr. 274. Itinerario nr. 21: Allagamenti Nord, la parte settentrionale dello Scanno nord degli Allagamenti

visualizza cartina

Torna al piano dell'opera