LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI - SEZIONE DI ADRIA - DELTA DEL PO

La sezione LIPU “Delta del Po”  di Adria, opera nel territorio basso polesano dal 1996 ed ha la sua sede presso le ex scuole elementari di Cavanella Po di Adria.

Le attività svolte dai volontari attivisti della sezione, sono rivolte a far conoscere, rispettare ed amare la natura del territorio che ci ospita cercando di coinvolgere sempre più persone.

Una di queste attività, forse la più importante e quella che ha caratterizzato il nostro operato in questi anni, è l’Educazione Ambientale.

Partendo dalle esperienze della LIPU in campo nazionale, abbiamo pensato di creare una struttura in cui offrire a tutti la possibilità di avere un approccio con la natura.

Un luogo con lo scopo di fornire a studenti ed insegnanti un riferimento strutturato, attrezzato ed operativo in cui sia possibile documentarsi in una biblioteca specializzata, predisporre progetti ed organizzare attività  su tematiche ambientali finalizzate a promuovere l’educazione ambientale.

Anche un luogo di incontro e scambio aperto a tutti , per un confronto propositivo che coinvolga la conoscenza di se stessi e degli altri.

Da questa serie di considerazioni è nato il Centro di Educazione Ambientale “ Il Gruccione” di Cavanella Po ( il nome è preso a prestito da un bellissimo uccello africano presente nel nostro territorio in estate).

Nato da un progetto elaborato dai volontari della sezione LIPU di Adria, il Centro è stato realizzato presso le ex scuole elementari di Cavanella Po chiuse da alcuni anni e messo a disposizione dall’ Amministrazione Comunale.

Alla sua realizzazione hanno contribuito attivamente anche alcuni rappresentanti della consulta di frazione ed del Gruppo sportive M. Crepaldi, che dividono con noi lo stabile, e che hanno compreso come questo progetto possa dare un impulso alla rinascita di un paese che, dopo la crisi economica che lo ha investito con la chiusura dello zuccherificio, è considerato un paese dormitorio.

Del progetto originario, presentato in un incontro pubblico all’Amministrazione Comunale di Adria, fino ad ora, con pochi mezzi ma tanta passione, sono state realizzate due sale di cui una polifunzionale,  attrezzata per convegni, incontri e proiezione di audiovisivi e video nonché da sala riunioni per la locale consulta.

La seconda sala realizzata ha per tema le “zone umide”, un ambiente tra i più belli del nostro Delta, ma anche tra i più minacciati.

Una serie di pannelli illustrativi della flora e della fauna e la riproduzione di un ambiente palustre, fanno scoprire al visitatore quanto sia importante salvaguardare queste parti del nostro territorio.

Il grande corridoio dell’edificio è invece adibito a sala museale in cui sono esposti i lavori realizzati dagli studenti partecipanti ai progetti di educazione ambientale promossi dalla LIPU.

È a disposizione anche una biblioteca fornita di un centinaio di  volumi a tema naturalistico con cui documentarsi.

Da quando è attivo, circa due anni, abbiamo incontrato poco meno di un migliaio di bambini delle scuole elementari e dell’infanzia. In questo luogo hanno potuto conoscere aspetti del mondo naturale attraverso le sensazioni (vedere, toccare….), i discorsi degli adulti, le immagini, la rappresentazione e la sperimentazione. La possibilità poi di farlo in un luogo che non sia la solita aula di scuola, li ha resi ancor più entusiasti dell’esperienza vissuta.

In questa struttura siamo ora in grado di offrire alle scuole che ne faranno richiesta, questi progetti di Educazione Ambientale articolati in più lezioni sia teoriche che pratiche:

Progetto birdgarden   - come attrezzare il giardino della scuola per dare ricovero e cibo agli uccelli

Lo stagno  - studio approfondito di questo importante habitat e la realizzazione di un acquario d’acqua dolce

Amici con le ali  - lo studio degli uccelli che vivono intorno a noi e la realizzazione di una guida al loro riconoscimento

Educazione nel Parco - per far conoscere lo stupendo territorio del Parco del Delta del Po.

Non mancano nelle nostre attività  momenti di aggregazione come possono essere le uscite, proposte ai nostri soci ma anche a tutti coloro che amano il contatto con la natura, visitando luoghi dove è possibile praticare il Birdwatching (letteralmente osservazione degli uccelli ).

SEDE:LIPU Adria,V. Pisacane 3–Cavanella Po di Adria (RO)

DELEGATO: Danilo Trombin,v. M. L. King 7,45011 Adria-(RO) tel. 0426 42471 – E-mail: gundamn@libero.it

 

PROGRAMMA DELLE USCITE DELLA SEZIONE LIPU DI ADRIA ANNO 2002 [Vai...]

 

PROGRAMMA DELLE USCITE DELLA SEZIONE LIPU DI ADRIA ANNO 2003 [Vai...]

 

torna all'home page