Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 2 Agosto 2002: <<AMBIENTE. Appello di Mottaran al sindaco di Loreo. «Stop alla centrale della West Energy»>>

«Come Montecchio, anche il bassopolesine deve dire No alla nuova centrale elettrica che si vuole installare a Loreo e anche il presidente Galan dovrà essere su questa linea».

Il portavoce del coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente, Luigino Mottaran, annuncia una battaglia contro l'intenzione della West Energy Spa di installare una centrale a ciclo combinato alimentata a gas naturale della potenza di 760 megawatt, nell'ex acciaeria di Loreo. E il coordinamento ha già stilato un comunicato: «Abbiamo contattato il sindaco di Loreo Stivanello invitandolo ad opporsi a questa grossa centrale che è un terzo di quella di Polesine Camerini. È ben noto a tutti il grave stadio di inquinamento dell'aria in bassopolesine, e la forte incidenza di forme tumorali soprattutto a livello di polmoni e vie aeree. Il metano inquina meno di altri combustibili fossili, ma anch'esso produce ossidi di azoto in notevole quantità e consumerà ossigeno, producendo una grande quantità di anidride carbonica, gas pesante che in assenza di vento ristagnerebbe al suolo, oltre a una notevole quantità di vapore d'acqua, aggravando i problemi delle nebbie invernali».

Dopo avere notato che queste forme di inquinamento andrebbero ad aggiungersi con quelle della Centrale di Polesine Camerini e quelle dell'Edison di Porto Viro, il coordinamento aggiunge: «L'impatto ambientale sarebbe devastante con pericoli per la salute degli abitanti del Delta e non solo. Quindi, stante lo stress ambientale già in atto, chiediamo il blocco immediato e totale verso questa centrale della West Energy. A Montecchio, Vicenza, mobilitati dai comitati ambientalisti, affiancati dai loro sindaci di centrodestra e di centrosinistra, 15 mila cittadini hanno manifestato contro una centrale simile a quella che la West Energy vuole installare a Loreo, e il presidente della Regione Galan li ha assicurati sul fatto che non si farà. Quindi il sindaco Stivanello concordi con tutti coloro che sono contro questa installazione, ed indica in tempi brevissimi una grande assemblea pubblica a Loreo».