Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 2 Ottobre 2002: <<TURISMO. La Forestale a Rosolina Mare. Nel mirino un’area di 84 mila metri quadrati. Campeggio nel Parco del Delta Denunciati i proprietari del Vittoria>>

Gran parte di un campeggio realizzato in un area protetta all'interno del Parco regionale del Delta del Po.

La scoperta è stata effettuata dal Corpo Forestale dello Stato, coordinamento provinciale per Rovigo e Padova, in particolare dagli uomini degli uffici di Adria, ai danni del Campeggio "Vittoria" di Rosolina Mare. Ai proprietari è stato contestata la "violazione urbanistica in aree protette con alterazione ambientale" il tutto emerso "dopo una serie di controlli eseguite presso le strutture e agli uffici dell'attività turistica", afferma una nota firmata dal coordinatore Paola Degan.

Un quadro illegale all'interno del Parco. "Tende, roulottes, impianti idrici ed elettrici, movimenti terra e piazzole all'interno della pineta - continua la nota - hanno insospettivo i forestali fin dall'inizio, motivo per cui hanno raccolto ed esaminato tutti gli atti amministrativi presso gli uffici del campeggio e degli Enti pubblici competenti". Dalle verifiche "è emerso che la struttura ricadeva per circa 84.000 metri quadrati nell'area del Parco regionale del Delta del Po, ciò in contrasto con le norme di salvaguardia di quest'ultimo, il piano d'area Delta del Po.

Tra l'altro, "si sono state riscontrate parecchie irregolarità ai sensi del Testo univo di pubblica sicurezza per quanto riguarda l'omessa identificazione, registrazione e comunicazione delle persone alloggiate".

Il Comune di Rosolina, autorità amministrativa competente, ha ordinato la sospensione dell'attività e il ripristino dei luoghi.

L'attività delle Forestale è intervenuta nell'ambito della sicurezza e prevenzione dei turisti, posti in serio pericolo in caso di incendi boschivi.