Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 6 Febbraio 2002: <<AMBIENTE. Ribadita la pericolosità del progetto. Galan è contrario alle estrazioni di gas>>

«No» deciso del Presidente Veneto Giancarlo Galan all'ipotesi, ventilata in questi giorni, che vengano avviate estrazioni di metano nell'Alto Adriatico.

«Nel caso rispondesse a verità la notizia che da parte di alcuni settori del Governo c'è l'intenzione di proseguire nell' ipotesi di installare decine di pozzi per l'estrazione di gas in Alto Adriatico, è bene si sappia - sottolinea Galan - che il no della Regione del Veneto e mio personale è un no definitivo, assoluto e immodificabile.

Decisioni politiche assunte a suo tempo - prosegue Galan - e leggi sia regionali che nazionali già approvate garantiscono il nostro no.Mi auguro infine - aggiunge il Presidente della Regione - che il Governo nazionale tenga conto del fatto che una ripresa di interessi collegata a studi o progetti volti a rilanciare l'ipotesi di estrarre del gas nelle acque prospicienti Chioggia deve avere l'approvazione preventiva del Veneto. La Regione per il momento e per il futuro ha un solo interesse - conclude il presidente del Veneto Galan -: la salvaguardia di Venezia, di Chioggia, della laguna e del Delta del Po da ogni ulteriore minaccia di abbassamento dei suoli e quindi di sempre più minacciose alluvioni».