Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 6 Dicembre 2002: <<L’INTERVENTO. «Troppa disinformazione». Sulla centrale Enel l’assessore Valentini ribatte a Forza Italia>>

L'assessore provinciale all'Ambiente, Pierluigi Valentini, replica alle recenti affermazioni del presidente della Regione.

Il presidente Galan dichiara di essersi arreso al progetto di ambientalizzazione della centrale di Polesine Camerini presentato dall'Enel. Faccio fatica a credere che gli sano venuti meno potenti alleati politici, peraltro tutti interni a Forza Italia, penso invece si sia recuperato il senso della misura e della percorribilità delle scelte. E' stato perso più di un anno durante il quale siamo stati costretti a pagare un forte surplus di inquinamento, ora comunque questi ritardi possono e debbono essere recuperati. Siamo tutti d'accordo che questo, per la centrale di Polesine Camerini deve essere l'ultimo giro, impegnamoci perché sia il più breve possibile, e su questo sia la Regione che lo Stato, ipotizzando anche interventi di carattere economico, potrebbero fare ed ottenere molto. Impegnamoci inoltre tutti, e la Regione dica con forza la sua, anche contro eventuali proroghe sull'attuale tipo di combustione. Un modo per recuperare i ritardi del passato può anche essere quello di impedire il perpetrarsi della situazioni per il futuro. In controtendenza a tutto ciò mi sembra la campagna di disinformazione promossa dal centro destra polesano capitanato dal capogruppo di Forza Italia in Regione Veneto. Non mi sembra del tutto deontologico da parte di chi governa sia lo Stato che la Regione, veri punti di potere decisionale, tentare di carpire con queste campagne il consenso di tutti, siano essi favorevoli o contrari al progetto. Fatto importante comunque è che si stiano delineando degli obbiettivi comuni quali: immediato abbattimento degli attuali livelli di emissione; sismissione in tempi programmati ma in modo definitivo degli impianti della centrale; recupero dell'area per fini turistici compatibili con le bellezze del Delta.

Pierluigi Valentini,

assessore all'Ambiente