Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 7 Agosto 2002: <<TURISMO. Boom di house boat, prenotate fino a settembre>>

- Stagione eccezionale per la piccola flotta di house boat della società "Delta 80 srl", che ha come base il Club nautico "Marina Nuova di Porto Levante" a due passi dal borgo marinaro di Porto Levante. Infatti le "case galleggianti" sono tutte prenotate fino al 28 settembre. La flotta delle house boat è piccola, sì, ma estremamente agguerrita, e conta complessivamente 14 barche, di cui le prime 8, le più "anziane", in quanto acquistate nel 1988 da una Società di Milano, presentano una capienza di 5 -7 posti. Poi vi sono 6 nuove barche, le "ammiraglie", con capienza di 10 posti ciascuna; sono state acquistate proprio quest'anno, da una Società inglese, a Wroxam.

Sono house boat del tipo "magnifique", che presentano le seguenti, confortevoli caratteristiche: 4 cabine complessive, di cui 2 posteriori e 2 a prua, 3 sale servizi con doccia, wc e lavabo, doppio posto di guida, aria condizionata e terrazza, raggiungibile dalla dinette.

Quel che è il fatto più interessante, e che probabilmente giustifica il crescente successo di questi natanti, è che, per la loro ridotta velocità, possono essere guidati senza patente. Qual è la loro clientela? "Anche ora - afferma Raffaella Pretin, responsabile della reception del Club nautico deltino - la clientela è composta per un buon 90\% da stranieri, tedeschi ed austriaci in testa, seguiti a distanza da francesi ed inglesi".

Le mete preferite? "Il Parco del Delta del Po, con tutti i 7 rami deltizi del grande fiume, permette di navigare in tutta tranquillità, attraversando luoghi incontaminati e ricchi di flora e di fauna, oltre che di siti storicamente importanti; vi è poi l'itinerario della laguna veneta, da compiere rigidamente all'interno di essa, poichè con le house boat, è severamente vietato affrontare il mare. Si attraversa Chioggia, città sull'acqua, e poi, lungo il litorale di Pellestrina, di San Pietro in Volta e Malamocco, si può raggiungere Venezia, e, da qui, le isole di Murano, Burano e Torcello. Non vanno poi dimenticati altri 2 grandi itinerari, primo quello delle ville del Brenta, con le splendide ville palladiane, e quindi quello del Parco del Sile, navigando in acque fresche di risorgiva e popolate da schiere di anatidi, fino a Casier e Silea, alle porte di Treviso.