Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 10 Agosto 2002: <<CENTRALE ENEL. Presa di posizione dei Ds che non hanno partecipato al dibattito a Mesola. «Il piano riduce le emissioni». Baratella, Campion e Spinello criticano "l’ambientalismo di comodo">>

L'ambientalizzazione della centrale di Porto Tolle rischia di complicare i rapporti tra i Ds di Rovigo e Ferrara. Il senatore Fabio Baratella, il sindaco di Adria Gino Sandro Spinello e il consigliere regionale Elder Campion hanno seccamente respinto le contestazioni giunte da Mesola e non hanno partecipato al Consiglio comunale di ieri. Da Mesola era arrivata la forte richiesta di convertire la centrale a metano, per ridurre sensibilmente l'inquinamento. In ballo ci sono anche azioni di protesta come il blocco della statale Romea.

«Non ci piace l'ambientalismo di comodo - ha attaccato Campion - l'impianto c'è ed è stata trovata una soluzione. Anche l'inquinamento del polo chimico ferrarese arriva a Occhiobello e allora? Su molti tempi importanti, come la subsidenza, l'Emilia è spesso assente. Siamo per la massima ambientalizzazione di Polesine Camerini, se si può fare a metano non siamo favorevoli. E poi se Marangon (FI) vuole la conversione a metano la faccia fare dal presidente Berlusconi. In realtà questa è una battaglia tra poveri, si rischia la chiusura della centrale e si stanno facendo avanti gruppi privati per sostituire il sito di Porto Tolle». L'ex sindaco di Rovigo si è invece soffermato sulle prospettive del territorio bassopolesano. «Il Parco del Delta non è mai decollato e la Regione ha stanziato appena un miliardo di lire per l'Ente - ha aggiunto il senatore Fabio Baratella - il turismo dovrebbe diventare l'alternativa allo sviluppo di quel territorio anche perchè il progetto dell'orimulsion ha un tempo determinato». I Ds, insomma, non sono contrari alla metanizzazione, anzi, è che non essendo questa una strada praticabile appoggiano l'orimulsion che, è stato ribadito in più occasioni, assicura l'abbattimento del 90 per cento delle emissioni in atmosfera, quelle contestate proprio da Mesola. «Non vorrei che i ferraresi esagerassero - conclude il sindaco di Adria Gino Sandro Spinello - certo, certi problemi ci sono anche a Mesola e Codigoro ma con l'orimulsion verranno ridotti i fumi. Su questi argomenti abbiamo già fatto degli incontri, il centrosinistra ferrarese rischia la strumentalizzazione. Ma c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare. In tutti questi anni il Comune di Porto Tolle, se si esclude Provincia, è stato lasciato solo a gestire problematiche delicate collegate alla presenza dell'Enel. Gli amministratori ferraresi, insomma, non sono mai intervenuti».