Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 13 Settembre 2002: <<LOREO. Anche l'Udc contro la centrale. «Pochi occupati, tanto smog»>>

L'ipotesi di costruzione di una centrale termoelettrica al posto dell'ex acciaieria di Loreo, solleva non poche perplessità e proteste, da parte di associazioni, partiti ed ambientalisti. Ed anche Danilo Beltrame, a nome dell'Udc provinciale e locale, si schiera contro il progetto presentato dalla bresciana West Energy.

«Prima di tutto c'è da stabilire se vogliamo un ambiente sano, oppure uno sviluppo indiscriminato. È vero - ammette Beltrami - che il metano inquina in forma ridotta rispetto ad altri combustibili, però inquina comunque. Personalmente credo che la costruzione di nuove centrali non sia la via giusta da seguire per uno sviluppo che ponga al suo centro l'uomo e l'ambiente. Ho l'impressione che ci stiamo arricchendo di centrali solo per mandare energia ad altre province, ma con il risultato che a noi resta l'inquinamento. I frutti si ricavano solo fuori dal nostro territorio».

E sulla pulizia del sito dell'ex "San Marco"? «Penso che la pulizia del sito sia stata effettivamente fatta - risponde l'esponente dell'Udc -, ma una pulizia grezza e non a regola d'arte, senza una bonifica del terreno, generando così il sospetto, legittimo, che si sia voluto rincorrere l'acquirente. Se il sindaco Stivanello crede di risolvere i problemi dei suoi cittadini con l'insediamento della centrale della West Energy che, ricordiamolo, dovrebbe avere una dimensione doppia rispetto a quella dell'Edison a Porto Viro, si sbaglia, perchè dare lavoro a 40-50 persone non risolverà affatto il problema occupazionale di Loreo. Meglio creare altre vie per l'energia, quali l'energia eolica, quella idrica e quella solare, ricordando che per l'energia eolica ci sono l'80% di finanziamenti a fondo perduto per l'installazione dei relativi impianti, sia per uso domestico che industriale. Bisognerebbe però - termina Beltrami - che un simile sostegno economico venisse anche per l'energia solare ad uso domestico».