Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 14 Ottobre 2002: <<AMBIENTE E SALUTE. L’invito di Forza Italia. Combustibili, il Comune prenda posizioni chiare>>

Forza Italia invita il consiglio comunale ad esprimersi prendendo posizione sul mantenimento della attuale legge regionale sul Parco in tema di combustibili.

Gli "azzurri" inaffti sostengono: "E' importante trovare una base comune a livello locale; il punto di partenza è rappresentato dal mantenimento della attuale legge regionale sul Parco, su quella parte cioè che individua come combustibili da poter utilizzare solo quelli a basso contenuto di inquinamento". Forza Italia, coordinamento comunale di Adria, prende posizione sul tema Centrale di Polesine Camerini, prendendo spunto dalle ultime dichiarazioni del capogruppo consiliare dei Socialisti Democratici Italiani, Dante Bordin, che "aprono uno spazio nuovo ed interessante di discussione sulla questione Centrale e sull'utilizzo di combustibili diversi quali orimulsion o metano. E' fuor di dubbio che l'uso dell'orimulsion sia nella buona sostanza incompatibile con l'esistenza del Parco del Delta, nonchè con la richiesta di uno sviluppo ecocompatibile che tutti dicono di condividere e di un potenziamento del turismo, oltre che ad avere sicuramente effetti negativi per l'agricoltura".

Forza Italia ricorda che sono temi già trattati ma che in fondo la preoccupazione si fonda sulle conseguenze per la salute, un bene che deve stare aldisopra degli schieramenti, "e per questo abbiamo approvato l'iniziativa del comitato che si è costituito a Mesola contro l'utilizzo dell'orimulsion a cui ha aderito il nostro gruppo consiliare. A questo proposito, val la pena di ricordare come la situazione socio ambientale della nostra realtà sia caratterizzata da una elevata incidenza di tumori e più in generale di malattie dell'apparato respiratorio che verrebbe sicuramente aggravata dall'uso di questo combustibile. Quindi le preoccupazioni in merito alla tutela della salute della popolazione, ci trovano sostanzialmente d'accordo e su questo punto d'incontro dovrebbe esserci una condivisione corale dopo gli ultimi dati che giungono da Mesola. Ecco dunque che seguendo queste valutazioni, considerato che si sta assistendo ad una rivisitazione della questione da parte dei diversi gruppi politici e considerato inoltre che in questa fase vi sono posizioni molto diversificate che vanno dalla chiusura della Centrale al sì all'orimulsion, sarebbe importante trovare a livello locale una base comune, prendendo come punto di partenza l'attuale legge regionale sul Parco. E noi chiamimo il consiglio comunale di Adria a prendere posizione su questo e cioè sul fatto che la legge regionale sul Parco parla di combustibili a basso tasso di inquinamento; ciò segnerebbe un passo in avanti nella difesa della salute dei nostri concittadini".