Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 14 Novembre 2001:<<ROSOLINA. Il sindaco propone un incontro aperto alla cittadinanza per valutare rischi e opportunità. Terminal, dibattito pubblico. L’Edison mette a disposizione la documentazione ma non parteciperà all’incontro>>

Sul terminal gasiero voluto dall'Edison Spa, l'Amministrazione comunale di Rosolina, che si verrebbe a trovare "in prima linea", con le sue località balneari di Rosolina Mare ed Albarella, ubicate ad una "manciata di chilometri" dal mega terminal "off shore", di dimensioni definite eccezionali ed a valenza nazionale, se non addirittura europea, si sta dimostrando sempre più sensibile.

Sulla questione è intervenuto il sindaco, Luciano Mengoli, nell'ultimo consiglio comunale. In tale sede ha affermato che l'Amministrazione, sul terminal gasiero, nutre grosse perplessità, ed anzi è orientata ad esprimersi negativamente, in merito alle questioni sollevate. Questo, soprattutto, alla luce dell'indeterminatezza delle risposte che le sono state fornite, sia in riferimento alla sicurezza dell'ambiente, che a quella delle coste.

Poi il sindaco ha dato una notizia attesa da importanti settori della popolazione: "A tale riguardo abbiamo intenzione di promuovere un pubblico incontro, al fine di conoscere le problematiche, sia favorevoli che contrarie, all'intervento proposto. A questo appuntamento saranno invitati i rappresentanti della struttura proponente l'impianto, cioè dell'Edison Gas, i quali esprimono delle grosse perplessità sulla loro partecipazione; inoltre inviteremo sia i rappresentanti dell'Ente Parco, che quelli dei Comitati di protesta antiterminal".

Come si intenderebbe gestire tale meeting?

"Si vorrebbe - ha proseguito il sindaco - che fosse quanto più possibile tecnico e volto a chiarire tutte le problematiche, connesse con il terminal ed il relativo gasdotto. Nei contatti avuti con Pivi e Dal Balzo dell'Edison - ha informato poi il primo cittadino - ci è stata manifestata la disponibilità dei vari nulla - osta, rilasciati da tutti i Ministeri e le Commissioni tecniche competenti. Noi allora abbiamo richiesto un sunto di tali autorizzazioni, e siamo in attesa di acquisirlo, per presentarli nell'incontro pubblico".

Poi il sindaco passa agli ultimi dettagli organizzativi del meeting ed alle ultime considerazioni. "Negli stessi contatti avuti con l'Edison Gas, abbiamo richiesto la presenza al meeting di personale dell'impresa, per fornire spiegazioni su possibili fenomeni di inquinamento, su possibili rischi, ma anche su eventuali benefici dell'intervento. Nel caso però che nessun specialista dell'Edison fosse presente - ha rilevato - avremo indicazioni solo su possibili difetti e rischi dell'impianto, quindi solo un parere parziale, che andrebbe in questo modo a confermare le nostre perplessità e a indirizzare l'Amministrazione negativamente, ed in modo definitivo".

torna all'home page