Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo"del 17 Gennaio 2002: <<PORTO VIRO. Il consigliere Vincenzo Mancin chiede i risultati delle rilevazioni di questi giorni di smog . Inquinamento, dove sono i dati? Intanto la stazione mobile è "parcheggiata" sine die dietro la sala dell’Eracle>>

È funzionante, come era stato in passato assicurato dall'assessore all'Ecologia, Daniele Beltrami, la stazione mobile di rilevamento, dono dell'Edison a seguito dell'insediamento della centrale termoelettrica di Ca' Contarini. Tuttavia, con una contraddizione in termini, la stessa rimane invece costantemente fissa nel parcheggio retrostante la sala dell'Eracle. Perché?

Questi sono i quesiti più importanti che il consigliere dei Verdi Vincenzo Mancin, appartenente a "Nuova città", rivolge all'assessore all'Ecologia Daniele Beltrami. Mancin inizia con un fatto di cronaca: in questi giorni, soprattutto nelle città del Nord, che sono attrezzate con stazioni di rilevamento-inquinamento, sia acustico che aereo, si fa un gran parlare di smog, che indubbiamente provoca danni alla nostra salute, ed è causa di diverse malattie. Allora Mancin, che si dice sollecitato da diversi cittadini portoviresi, chiede quale sia il nostro livello di inquinamento dell'aria.

Ricorda di aver già avanzato, nel marzo dello scorso anno, una interrogazione all'assessore Beltrami sul mancato funzionamento della citata stazione mobile, che aveva il compito di monitorare il livello di inquinamento nelle diverse aree. Mancin afferma di non sapere se la stazione mobile, nonostante rimanga fissa, sia però funzionante e quindi fornisca dati, che possano essere di qualche utilità per la tutela della salute pubblica, od eventualmente per qualche studio sull'ambiente in cui viviamo. Ricorda anche che l'Oms ha dichiarato il Polesine "area a rischio tumori".

Poi il consigliere dei Verdi solleva una vecchia questione: nella risposta all'interrogazione di marzo, l'assessore Beltrami aveva fatto trapelare che si sarebbe attivata una convenzione con l'Arpav, all'interno della quale la stazione mobile avrebbe trovato un suo importante uso al servizio dei Comuni, non escluso certo Porto Viro. Mancin infine afferma: "Spero che questa convenzione sia già avvenuta, come spero che lei colga l'occasione di questa mia comunicazione per pubblicare gli eventuali dati, in forma pubblica, attraverso i quotidiani locali", perché l'inquinamento è possibile ovunque.

Ora "le bocce" sono in mano all'assessore all'Ecologia, il quale è chiamato a rispondere anche all'ultimo, "pesante" quesito: è operante la convenzione con l'Arpav, ed è in grado di fornire i dati dei rilevamenti?