Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 17 Novembre 2001: <<AMBIENTE. Edison e comitati a confronto>>

Martedì prossimo, 20 novembre, a soli quattro giorni dalla manifestazione organizzata in piazza della Repubblica a Contarina contro il terminal gasiero, il Comune di Rosolina promuove, alle 21 nel Palazzetto dello sport di via don Giuseppe Sambo, una grande assemblea per presentare alla popolazione il progetto del terminal marino di gas metano promosso dall'Edison al largo di Porto Levante.

«Saranno analizzate le problematiche ambientali e di sicurezza connesse al terminal» spiega il sindaco, Luciano Mengoli, nel suo invito rivolto alle cooperative di pesca, ai campeggi e villaggi turistici, alberghi, concessionari, operatori turistici ed alla cittadinanza tutta. Oltre alla presentazione del progetto dell'Edison si procederà ad analizzare le problematiche ambientali e di sicurezza connesse con tale struttura. Al dibattito, sono invitati sia l'Edison che coloro che sono contrari all'insediamento, compreso il coordinamento provinciale dei comitati per l'ambiente ed il comitato bassopolesano contro il terminal.

La posizione con cui il Comune di Rosolina si presenterà alla conferenza sul terminal gasiero, negli ultimi tempi si è andata alquanto definendo nettamente, poichè il sindaco Mengoli si è con chiarezza dichiarato contrario all'impianto, pur annunciando che la questione, a Rosolina, sarebbe stata dibattuta nell'assemblea di martedì prossimo.

PORTO VIRO. Messa a punto l’organizzazione della grande manifestazione di sabato prossimo. L'esercito degli antiterminal. Pioggia di adesioni dai comuni di Adria, Taglio di Po, Ceregnano, Rosolina e Chioggia

Messa a punto l'organizzazione della grande manifestazione antiterminal di sabato prossimo. E sono già molte le delegazioni comunali che hanno dato la loro adesione.

Nella riunione, tenutasi ad Adria martedì scorso, fra il coordinamento provinciale dei comitati per l'ambiente e il comitato bassopolesano contro il terminal gasiero, si è proceduto a mettere a punto la macchina organizzativa della grande manifestazione antiterminal programmata per sabato prossimo, 24 novembre, alle 10 in piazza della Repubblica a Contarina.

Molte amministrazioni dei Comuni dell'hinterland saranno alla manifestazione di Contarina con loro rappresentanti ufficiali. «Abbiamo studiato in tutti i particolari la macchina organizzativa che dovrà assicurare il felice e pacifico svolgimento della manifestazione - afferma Luigi Flamini del comitato antiterminal -, con particolare riguardo al percorso ed alle modalità degli interventi. Vogliamo assicurare uno svolgimento tranquillo del corteo avendo, nello stesso tempo, la massima visibilità. In caso di maltempo, invece, sceglieremo il tratto più breve per raggiungere la sala dell'Eracle, in Corridoio dei VII Mari, dove si terranno gli interventi».

Il Comitato ha deciso di evitare l'esibizione di sigle politiche, mentre invece saranno graditi i gonfaloni dei Comuni che hanno aderito ufficialmente ed i cartelli recanti sia slogan che la provenienza dei vari gruppi partecipanti. La manifestazione prevede poi l'intervento di esponenti del mondo della cultura, tra cui il professor Mario Zambon e l'ordinario della facoltà di Analisi di impatto ambientale, professor Bettini. «Interverranno poi - aggiunge Flamini - anche esponenti dei vari comitati ambientali ed antiterminal, e sarà data la parola a tutti coloro che vorranno portare il loro contributo a questa manifestazione».

Finora hanno aderito alla manifestazione il Comune di Chioggia, che sarà presente con una nutrita delegazione, e i Comuni di Taglio di Po, Adria, Ceregnano ed anche quello di Rosolina, come promesso dal sindaco Luciano Mengoli in occasione del recente convegno sul Delta. «Infine - conclude Flamini - sarà presente anche una delegazione in rappresentanza del consiglio provinciale. La prossima settimana passeremo, in grande stile, alla fase di pubblicizzazione della manifestazione».

torna all'home page