Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 18 Ottobre 2001: <<L'Edison opera secondo gli accordi>>.

Alla luce della richiesta dell'Edison Gas di approvazione del progetto e dichiarazione di pubblica utilità del metadonotto in tubi d'acciaio, che, dal terminal marino di Porto Levante, dovrà portare il gas metano fino all'esistente campo Snam di Minerbio, Bologna, il vicesindaco di Porto Viro, Geremia Gennari, ha affermato: "Adesso sarà avviata una fase, mi auguro positiva, di chiarimento, dove chi ha assunto determinati impegni, per primo, dovrà definitivamente specificare la propria posizione. Nel frattempo - ha anticipato - anche Porto Viro, alla luce della situazione, tanto complessa quanto contraddittoria, esprimerà la propria opinione".

Poi il vicesindaco ha aggiunto: "A questo punto, vale la pena esprimere dei pareri? Ed eventualmente, se espressi, potrebbero questi modificare le cose? La sensazione è che sia inutile, di fronte ad uno stato di fatto irreversibile, voluto da altri".

Alla domanda se la richiesta di dichiarazione di pubblica utilità, venga in un certo senso a spiazzare l'Amministrazione portovirese, Gennari ha risposto senza esitazioni: "Non è che tale richiesta ci spiazzi, più di quanto non ci abbiano spiazzati gli accordi sopra citati. I fatti - ha continuato quasi con fatalismo - sono quelli, e l'Edison Gas ha proceduto in base ad essi".

torna all'home page