Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 24 Settembre 2002: <<Marangon: «Nonnato dice una cosa e vota opposto»>>

Grande è la confusione nelle menti dei dirigenti del centrosinistra, ma sul tema dell'alimentazione della centrale di Polesine Camerini il segretario dello Sdi polesano ha superato vette altissime.

Nonnato e i compagni del centrosinistra sono favorevoli all'orimulsion. I loro rappresentanti in amministrazione provinciale si sono schierati dall'inizio a favore del Progetto Enel presentato circa due anni fa. Non hanno mai posto il tema dell'alimentazione a metano perché hanno creduto subito alla posizione dell'Enel che minacciava (e minaccia), in modo molto sommesso, la chiusura dell'impianto. Le motivazioni non sono tecniche, ma economiche. L'Enel, dicono i nostri eroi, spenderebbe troppo e non può permetterselo. La questione è tutta qui!

Da due anni Forza Italia e tutto il centrodestra della provincia di Rovigo chiedono il metano, ma l'istituzione deputata al rapporto istituzionale è la Provincia e la Provincia è guidata dal centrosinistra ed è il centrosinistra ad aver votato a favore dell'orimulsion.

Questa, caro Nonnato, è l'amara verità e sono i tuoi compagni di cordata a votare a favore dell'orimulsion in pubblico per poi lamentarsene in privato.

Non mi permetto di criticare la tua "compagnia", ma non trasformare chi deve avere in chi deve dare. Il tuo partito si è schierato a favore del Progetto Enel, lo ha votato e non ho avuto nulla da dire! Sei tu che devi cambiare il tuo voto per impegnare l'Enel a modificare il suo orientamento a favore dell'orimulsion. Se non lo fai è perché sei d'accordo, poiché non si può sostenere con il voto una soluzione e fare il tifo (a parole) per il suo contrario.

A proposito, carissimo Gianni, se sei contro l'orimulsion perché lo voti?

Renzo Marangon

consigliere regionale