Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 24 Dicembre 2002: <<LA POLEMICA SULL’ORIMULSION. L'on. Frigato: «La posizione equivoca del centrodestra»>>

«La demagogia del centrodestra sull'orimulsion cade nella maratona per l'approvazione della Finanziaria. Mentre a Rovigo la Cdl urla contro quell'ipotesi di conversione di Polesine Camerini, a Roma apre le porte agli sgravi fiscali per quel carburante». E' l'on. Gabriele Frigato che stigmatizza contro la scelta del Governo. E aggiunge: «I fatti parlano da sé: il governo Berlusconi nella manovra 2003 prevede, al comma 7 dell'articolo 21, che venga congelata proprio quell'aliquota aggiuntiva che il presidente del consiglio deve stabilire come prevede la cosiddetta Carbon Tax pensata dall'esecutivo di centrosinistra per penalizzare l'uso dei combustibili fossili. Insomma, per tutto il 2003 sull'orimulsion non ci saranno aggravi fiscali». Dal canto suo, Gabriele Frigato, parlamentare polesano della Margherita, ha chiamato il governo Berlusconi alle proprie responsabilità con la presentazione di un emendamento per chiedere la soppressione di quel comma 7, trovando l'appoggio compatto di tutta l'opposizione di centrosinistra.

La proposta di Frigato, però, si è infranta sul no univoco della maggioranza di centrodestra: Fi, An, Udc, Lega e il gruppo laico - riformista di La Malfa e De Michelis. «Ovviamente - aggiunge Frigato - non ha fatto eccezione l'on. Luca Bellotti che, evidentemente, sulla conversione di Polesine Camerini ha opinioni diverse a seconda che si trovi a Roma o a Rovigo». Ora, pare proprio che i dirigenti locali del centrodestra, dovranno spiegare la propria schizofrenia ai cittadini del Polesine.