Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 31 Agosto 2002: <<AMBIENTE. L’assessore Valentini ricorda il progetto di creare una nuova centrale a Ferrara. Scontro aperto sull'energia. «La campagna su Polesine Camerini rischia di far passare in sordina quel piano»>>

Entra nel vivo lo scontro sull'ambiente, anche alla luce delle recenti prese di posizione del mondo politico ferrarese. Il nuovo capitolo prende corpo da un progetto che da circa due anni interessa l'amministrazione comunale di Ferrara. Da tempo, infatti, si parla di un piano per la creazione di una centrale a turbogas da realizzare nella zona del Petrolchimico di Ferrara. Il progetto, che sarebbe firmato da Merloni-Enipower, è stato in più riprese criticato dagli ambientalisti emiliani che avrebbero segnalato l'incremento di biossido di carbonio e relativo microclima nella zona industriale. Ora su quel progetto anche l'amministrazione provinciale di Palazzo Celio vuole dire la sua anche alla luce della netta presa di posizione contro l'orimulsion espressa proprio da Ferrara. «C'è la netta sensazione - spiega l'assessore provinciale all'Ecologia Pierluigi Valentini - che si stia tentando di fare una campagna contro la centrale di Porto Tolle per far passare in sordina il progetto ferrarese. Se così fosse noi fin da oggi diciamo chiaramente che non ci staremo. Siamo fortemente contrari alle strumentalizzazioni dei temi ambientali. Anche quella centrale, che potrebbe arrivare a produrre fino a circa un terzo di quanto avviene a Polesine Camerini, produrrà nuovo inquinamento». Secondo la Provincia la tutela dell'ambiente va fatta in larga scala. «Non c'è confine nell'inquinamento - dice Valentini - non dimentichiamo che notevoli emissioni che ricadono sul nostro territorio arrivano già dal Petrolchimico e dall'inceneritore di rifiuti di Ferrara. Ora si vuole fare anche questa nuova centrale». La Provincia, infine, risponde anche alle recenti affermazioni del capogruppo in Regione Renzo Marangon (Forza Italia).

«Anche l'amministrazione provinciale ha alcune domande da fare - conclude Valentini- Ci chiediamo perchè il centrodestra che attualmente gestisce il Governo, la Regione Veneto e anche l'Enel non ha ancora un progetto per la metanizzazione della centrale. Noi abbiamo semplicemente dato un parere all'unica proposta che è stata fatta. Vorrei sapere dal consigliere regionale Marangon se nel caso di deroghe all'attuale utilizzo dell'olio combustibile sarà davvero al mio fianco per protestare e per impedire che questo forte inquinamento prosegua ancora?»