Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" dell'1.03.2001: <<AMBIENTE. Verdi sole che ride. "Sul terminal gas Provincia ferma".Chiesto vertice con la Regione>>

Subito un vertice con la Regione per avviare una vertenza che blocchi, di fatto, l'accordo con l'Edison gas.

I Verdi sole che ride tornano alla carica contro il terminal gas proposto a Porto Levante e in questo caso prendono di mira il presidente dell'amministrazione provinciale Federico Saccardin. Gli ambientalisti ricordano che le popolazioni del Basso Polesine non vogliono il progetto, che alcuni Comuni hanno seguito la medesima strada e che anche il Consiglio provinciale ha definito "inopportuno" il terminal a Porto Viro.

«A mesi di distanza da quella presa di posizione - affermano i Verdi in una lettera inviata a Saccardin riferendosi alla votazione di Palazzo Celio - l'amministrazione provinciale non ha prodotto un solo atto concreto nei confronti della giunta regionale. Questo è un fatto che giudichiamo di grave incoerenza che vanifica il percorso corretto, anche sul piano metodologico, da lei intrapreso precedentemente. Pur collocandoci nel centrosinistra, siamo convinti che la credibilità della coalizione passi anche attraverso il rinnovamento dell'agire. Ci riconosciamo sempre meno nelle scelte del centrosinistra in materia ambientale sia per la superficialità che per l'inadeguatezza con cui il rapporto tra entità e specificità territoriali, sviluppo e salute pubblica viene affrontato».

Per i Verdi sole che ride molto dipende proprio dall'azione di Saccardin, e questo anche in vista dell'intesa per le prossime elezioni amministrative. I Verdi, quindi, ricordando il testo votato in Provincia insistono per la rescissione dell'accordo stipulato a suo tempo dalla stessa Regione con l'Edison gas.

torna all'home page