Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 14 Giugno 2001: <<TERMINAL DEL GAS. Referendum autogestito se Porto Viro tace ancora>>

Non è più tempo di attese per quanto concerne la consultazione popolare sulla realizzazione del terminal del gas al lardo del Delta del Po. Infatti, anche se il Comune di Porto Viro non ha ancora dato una risposta ufficiale alla richiesta avanzata con 1500 firme autenticate, il Coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente riunitosi ad Adria martedì scorso, ha stabilito all'unanimità di attivarsi per giungere a un referendum autogestito sul territorio comunale di Porto Viro. Il Comitato concede al sindaco Doriano Mancin tempo per una risposta fino al 30 giugno, dopodichè organizzerà autonomamente la consultazione popolare.

Il Comitato intende così stringere i tempi e concedere alla popolazione la possibilità di di pronunciarsi in merito al terminal gasiero dell'Edison, su cui si sono intrecciate diverse polemiche e vi sono pareri contrastanti di compatibilità ambientale.

torna all'home page