Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 15 Luglio 2001: <<Mancin: "No al referendum". Pregnolato lascia l’aula, mentre il primo cittadino difende il terminal gasifero»

Il referendum sul terminal infiamma il consiglio comunale.

Venerdì sera, alla richiesta di referendum sul terminal gasiero, si è registrato anche l'abbandono dell'aula per protesta da parte del capogruppo di "Nuova città", Andrea Pregnolato. Il sindaco Mancin, senza mezzi termini, ha ribadito il concetto che il referendum "non è ammissibile" perchè il luogo in cui si insedierà il terminal non è di proprietà del Comune. E, dopo aver affermato che l'istanza di mettere all'ordine del giorno consiliare la richiesta di referendum non era accoglibile, anche perchè sottoscritta da appena tre consiglieri, il primo cittadino, rivolto a Passarella, membro del Comitato antiterminal, ha detto con forza: «Prendete in giro la gente, il Comitato è solo politico. Il nostro rapporto con l'Edison c'è , è molto costruttivo ed è teso ad ottenere qualche beneficio dalla realizzazione del terminal. Una struttura che - ha ribadito - alla precedente amministrazione andava bene. Non ci sono comunque "baratti" con la salute della gente».

La consigliera Passarella di "Nuova città" ha ribadito a sua volta il fatto che il Comitato, nella riunione all'Eracle di 15 giorni fa, non aveva fatto politica, ma tenuto un convegno in cui era assente l'amministrazione comunale. E, sul fatto della sua contrarietà al terminal gasiero, ha rilevato: «Non è un atto politico da parte mia, ma solo una visione all'avanguardia».

Il vicesindaco Geremia Gennari, dal canto suo, ha ribadito la sua posizione in merito, affermando: «Fermo restando che non siamo disponibili a barattare la salute dei cittadini, ci par di capire che sul terminal non ci sono i pericoli paventati, e lo dice anche il documento della della Provincia al riguardo». Renato Tessarin della Lega Nord, infine, ha a sua volta rivendicato il fatto che la contrarietà del suo partito al terminal, espressa già alcuni anni fa, derivava da tutta una lunga serie di studi e di approfondimenti, tenuti a livello universitario.

torna all'home page