Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 4.11.2000: <<Dopo il no al terminal Edison. Il coordinamento: «Non abbasseremo la guardia»

«Siamo soddisfatti, ma non dobbiamo abbassare la guardia: l'Edison deve abbandonare definitivamente l'idea del terminal».

Dopo il voto a larga maggioranza in consiglio provinciale del documento letto dal presidente Saccardin, il Coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente, esprime soddisfazione perchè quel documento ha recepito ciò che da tempo andavano sostenendo, «e cioè - spiegano - che il terminal deve essere rifiutato in quanto non compatibile con il Parco del Delta e con una razionale programmazione territoriale». Per il coordinamento «è estremamente significativo il fatto che sia stato approvato anche da alcune componenti della minoranza, mentre tre anni fa solo il Coordinamento con i suoi scarsissimi mezzi, si era fatto carico dei problemi che poneva l'installazione di un gigantesco deposito di gas in questo contesto ambientale. Ora, dopo le nostre innumerevoli iniziative e lo spostamento progressivo di tante forze su posizioni contrarie al terminal, la potentissima Edison si ritrova insieme a pochi e isolati fedelissimi».

Ma non è tempo di abbassare la guardia: «Possiamo dire che Davide ha sconfitto Golia? No, - ammette il coordinamento -, constatiamo che un'importante fase (il coinvolgimento di migliaia di cittadini, delle istituzioni e delle associazioni) si è positivamente conclusa. Tuttavia, è necessario aprire fin da subito una nuova fase di lotta per fare in modo che l'Edison abbandoni definitivamente il progetto».

torna all'home page