Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 21.11.2000: <<L’incontro decisivo si è svolto a Parma. I parchi fluviali del Po verso il coordinamento>>

Nel corso di una riunione tenutasi nella sede dell'Amministrazione provinciale di Parma, con la partecipazione del direttore del Parco del Delta veneto Stefano Danieli, è stato deciso di dar vita al "Coordinamento dei parchi fluviali del bacino del Po".

Il Coordinamento è aperto all'adesione di tutti i parchi fluviali inseriti nel bacino idrografico del Po, da Pian del Re, dove nasce, al Delta, ed alla collaborazione con altri Parchi fluviali appartenenti ad altri bacini idrografici che condividono gli stessi obiettivi. Tra gli obiettivi da raggiungere sono stati indicati "la gestione delle aree di pertinenza fluviale e dei territori ad esse connessi finalizzata a mantenere i fiumi liberi di esercitare la loro dinamica idraulica senza costrizioni artificiali, compatibilmente con le situazioni pregresse"

Si vuole poi "garantire una qualità delle acque dei fiumi sotto l'aspetto chimico, biologico e sanitario". Occorre perciò appoggiare tutte quelle iniziative che consentono ai fiumi di mantenere un elevato indice di funzionalità fluviale dal punto di vista ecologico; un assetto idrogeologico che garantisca, in caso di piene la sicurezza del territorio attraverso esondazioni morbide in aree di contenimento naturale; una qualità elevata degli habitat fluviali ed un uso sociale appropriato.

Con l'incontro di Parma, sono state gettate le basi per una gestione comune dell'intero bacino del Po. L'ha detto Stefano Danieli il quale ha anche aggiunto che la costituzione a "sistema" dei Parchi del bacino del Po è indispensabile per affrontare il compito di salvaguardare i territori loro affidati, unendo le forze e la voce nei confronti delle tante autorità che hanno competenze sulle aste fluviali, ma che talvolta mancano di una visione generale e di una conoscenza multidisciplinare, e questo per evitare che la somma dei problemi a monte finisca per scaricarsi sulle areea tutelate a parco situate a valle.

torna all'home page