Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 1412.2000: <<Porto Tolle. Polesine Innovazione ha installato una moderna apparecchiatura. Migliaia di informazioni su turismo, artigianato e ambiente a portata di mano. Guida chiamata Totem. Si trova nella sede della Pro loco in Largo Europa - Servizio gratuito>>

Nella sede della Pro loco di Porto Tolle, che si trova in Largo Europa 2, è stato installato, da Polesine Innovazione, un totem, messo a disposizione del pubblico. «L'iniziativa - fa notare Stefano Danieli - è voluta e finanziata dall'Ente Parco che ha tenuto direttamente i rapporti sia con i responsabili della Pro loco di Porto Tolle sia con quelli di Polesine Innovazione che tecnicamente hanno provveduto all'installazione dell'apparecchiatura».

Ma che cosa è un Totem?

«È uno strumento che contiene migliaia e migliaia di dati ed è facilmente consultabile. Dotato di un video e di una pulsantiera incorporata nello stesso apparecchio per consultarlo è sufficiente scegliere, tramite un tasto, la "voce" che interessa, ottenendo così, con alcune semplicissime operazioni, tutte le informazioni richieste».

L'iniziativa è Comunitaria ed è stata decisa nell'ambito dei programmi Laeder II - Gal Delta Po - interventi riguardanti la "gestione punti informativi settore artigianale, turistico, ambientale. In altri termini significa che il Totem contiene dati riguardanti questi tre settori.

Importanti per le zone a vocazione turistica che hanno come punti di forte richiamo la tutela del paesaggio e la salvaguardia dell'ambiente assieme ai prodotti dell'artigianato. Con l'operazione dell'Ente Parco, realizzata grazie alla collaborazione della Pro loco di Porto Tolle, si è voluto mettere a disposizione del turista un modernissimo strumento che potrà guidarlo, lungo le strade del Delta dopo aver ottenuto le informazioni richieste in pochissimi minuti.

torna all'home page