Da “Il Gazzettino-cronache di Rovigo” del 25.6.2000: <<Speciale giro del Delta in canoa>>

La festa dell'ambiente, a braccetto con un "mezzo" che non inquina perché funziona con il sudore dei muscoli, la canoa. Ovvero, "In canoa nel Delta del Po", percorso turistico naturalistico nel Po di Maistra.

Questo è il nome dell'appuntamento che in occasione della "IVª edizione della festa della canoa per tutti" organizzano la Canottieri di Adria - sezione canoa, gli Amici kayak di Porto Viro, il Gruppo canoe polesine di Rovigo e la U.I.S.P. hanno organizzato per oggi. Di che cosa si tratti non è difficile capire.

In pratica si tratta di un'occasione per calarsi nella incontaminata natura del nostro Parco del Delta, di mettersi a favore di corrente nel ramo più bello del grande fiume, quello di Maistra, per 15 chilometri. Manifestazione che ovviamente tocca vari aspetti. Il profilo sportivo innanzi tutto nel vero senso della parola, poiché da sempre canoa è sinonimo di sana fatica. Il profilo ambientalista poi è talmente implicito che forse non val neppure la pena di fermarsi sopra. Non per niente, alla riuscita della manifestazione collaborano il W.W.F. Italia - sezione di Rovigo, la L.I.P.U. - sezione di Adria - Delta del Po, gli Amici del Parco - coordinamento delle associazioni ambientaliste, il Gruppo Iniziativa per l'Ambiente di Porto Viro, Italia Nostra - sezione di Rovigo.

E' importante sottolineare che gli organizzatori hanno fin da subito incassato il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, dell'Ente Parco del Delta, delle Amministrazioni Comunali di Adria, Papozze, Porto Viro, Porto Tolle e delle Pro Loco di Adria e di Porto Viro. Non va trascurato il prezioso contributo della Interspar del centro commerciale il Porto che offre gentilmente il ristoro dei concorrenti.

Quindi, ci sono tutti i presupposti e le premesse perché, soprattutto se le condizioni metereologiche saranno favorevoli, "in canoa del Delta del Po" divenga non soltanto la "scusa" per passare una giornata ecologicamente divertente, ma anche perché si tramuti in un messaggio trainante sotto il profilo propagandistico e promozionale per le zone interessate dalla escursione.

Gli organizzatori infatti non hanno lesinato negli sforzi. A cominciare dal profilo pubblicitario e propagandistico: infatti sono state invitate a partecipare praticamente tutte le società della canoa che operano a livello di Nord Italia. Perciò è logico pensare che oggi quel tratto del Po di Maistra sarà intensamente, coloristicamente ed inusualmente "popolato".

E per chi non scende con la canoa, assistere, tifare e incoraggiare i concorrenti dagli argini diventerà uno spettacolo che non sarà dimenticato facilmente.

 

Quindici chilometri di sana fatica. Partecipano le associazioni verdi.

Il ritrovo stamane, a Cà Venier di Porto Tolle. Esattamente sulla riva sinistra del Po di Venezia nella rampa dell'ex traghetto Cà Tiepolo - Cà Venier. Qui avverranno le iscrizioni e all'atto dell'iscrizione ogni partecipante riceverà un gadget ricordo della manifestazione, un prodotto tipico del Delta.

La partenza della flotta di canoe è fissata per le 9,30. Nelle vicinanze dell'oasi di Cà Pisani, a circa metà del percorso, il punto di ristoro L'arrivo è previsto attorno alle 14, sulla spiaggia di Boccasette, dove, ovviamente, chi lo vorrà potrà dedicarsi anche ad un bagno di sole e d'acqua.

Seguirà una grande spaghettata, poi una lotteria con l'estrazione, fra l'altro, di un week end premio per due persone nel Delta offerto dall'Agenzia Tiepolo Viaggi. C'è anche la targa del Gazzettino fra i premi in palio. Per tornare alle auto che sono rimaste a Cà Venier, gli organizzatori mettono a disposizione un pullman. In questo contesto, c'è anche un'altra iniziativa cui è d'obbligo riservare la dovuta attenzione. Proprio in occasione della "Festa della canoa 2000 - IVª edizione della canoa per tutti, prova lo sport", organizzata dalla U.I.S.P. e a partire dalle 14, si potrà calarsi in una canoa per provare l'ebbrezza dello sport del remo, gratuitamente.

Nella massima sicurezza, saranno messe a disposizione di chiunque vorrà mettersi alla prova, canoa canadese e kayak. Ma i canoisti non vanno in giro per l'Italia a fare sport da soli. Hanno sempre al seguito famiglia, figli, genitori, parenti, amici, tanto più in occasioni come questa. E allora ecco che gli organizzatori hanno messo a disposizione un barcone o per chi preferisce la strada delle biciclette.

Grazie alla disponibilità di Marino Cacciatori detto "Caparin" nel primo caso e del di lui fratello Vittorio nel secondo. Il costo è stato contenuto in lire 10.000. Inoltre, gli accompagnatori dei canoisti hanno, se lo desiderano, la possibilità di pranzare in spiaggia. Insomma una organizzazione che ha pensato a tutto. Anche al materiale che pubblicizza il Parco del Delta con banchetti dove vi saranno esposti anche i prodotti tipici dell'artigianato locale.

Torna all'home page