Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo", 28.12.2000: <<Porto Viro. Si accende sempre più lo scontro politico sull’impianto Edison a Porto Levante. Un volantino pubblicato dal Comitato accusa l’Amministrazione di "accettazione passiva". Terminal, la giunta si lava le mani.Flamini attacca: "È una bomba in riva al mare. Mente chi nega la pericolosità">>

Durissima presa di posizione del Comitato contro il terminal portovirese, che ha come portavoce Luigi Flamini, che attacca a mezzo di un volantino, senza mezzi termini, sia la giunta comunale Mancin - Gennari, colpevole a suo dire di «lavarsi le mani» sul problema terminal, sia l'Edison, la quale con l'insediamento del grande impianto gasiero 12 miglia al largo di Porto Levante, verrebbe a costituire sul territorio una vera e propria «bomba in riva al mare».

Forte anche il titolo di apertura del volantino, che recita: "Il terminal gasiero dell'Edison? Una bomba in riva al mare! Ma la Giunta Ponzio Pilato se ne lava le mani".Quindi, dopo aver evidenziato che l' Edison intende spendere mille miliardi di lire per il terminal gasiero, definito ancora una volta «una bomba in riva al mare che minaccia i cittadini di Porto Viro», il documento continua con affermazioni molto forti: «Chi ci guadagna, stando al sicuro, è solo l'Edison sostenuta da alcuni affaristi locali. Chi dichiara che il terminal non è pericoloso - continua il documento - mente. Ricordiamo che tra le aziende che negli ultimi anni hanno avuto responsabilità a Porto Marghera c'è la Montedison e che il cvm ( cloruro di vinile monomero ) del Petrolchimico ha ucciso centinaia di lavoratori. Ma fino a pochi anni fa dicevano che il Petrolchimico era sicuro e chi denunciava i pericoli veniva criminalizzato».

Quindi un affondo nei confronti della giunta comunale Mancin - Gennari, che si conclude con un'affermazione, che suona come un invito: «La giunta comunale di Porto Viro dice di affidarsi al responso di una "commissione tecnica" istituita e pagata dall'Ente Parco. È un comportamento da Ponzio Pilato perchè la giunta, dopo le circa 1400 firme di cittadini di Porto Viro contrari al terminal, ha il dovere di compiere fin da subito un atto politico e non di accettare passivamente un parere tecnico» rilasciando immediatamente, ai cittadini di Porto Viro un giudizio politico sul terminal gasiero dell'Edison.

torna all'home page