Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" dell'11.1.2001: <<ARIANO NEL POLESINE. Con i 434 milioni da Venezia. Parco, rimboschimento e recupero dune>>

Il Parco regionale del Delta del Po, avrà a disposizione un nuovo stanziamento regionale di 438 milioni di lire; altri parchi del Veneto sono stati beneficiati dalla Regione: il Parco dei Colli Euganei che usufruirà di un finanziamento di 130 milioni, il Parco della Lessinia al quale andranno 100 milioni. Veneto Agricoltura, poi, potrà contare su un aiuto finanziario di 133 milioni di lire.

A giudizio del presdiente del Parco Franco Mainardi, si tratta di un impegno notevole per l'area protetta, in quanto "su una delibera che contempla finanziamenti per 801 milioni di lire, oltre la metà, vale a dire 438 milioni, è stata destinata al Parco del Delta del Po".

Come saranno utilizzati questi finanziamenti?

"Le somme stanziate - ha affermato Franco Mainardi - saranno utilizzate, nelle zone fuori dal Polesine, per la coltivazione di piccoli frutti e l'introduzione di piante officinali. Gli oltre 400 milioni destinati all'Ente Parco Delta del Po saranno invece spesi per l'acquisto e il rimboschimento, nel comune di Ariano Polesine, di un sito che ha tutte le caratteristiche per essere conservato, e di alcune dune che hanno notevole interesse naturalistico ed archeologico".

Sull'acquisto del sito e delle dune si era pronunciato l'Esecutivo dell'Ente Parco Regionale Veneto, nella sua ultima riunione del 2000, vale a dire pochi giorni prima dell'inizio delle Festività Natalizie.

Nel corso dell'incontro si era deciso di intervenire, interessando al problema la Giunta Regionale del Veneto. Avendo a disposizione i finanziamenti richiesti dall'Ente Parco Delta del Po potrà realizzare l'operazione acquisto delle dune e del sito da rimboschire.

torna all'home page