Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 12.1.2001: <<Estrazione abusiva di sabbia. Operazione delle Fiamme Gialle>>

Due polesani sono stati denunciati a piede libero dalla Guardia di Finanza perché sorprese ad escavare abusivamente della sabbia dal letto del Po.

L'operazione è stata eseguita l'altra notte da una motovedetta della Squadriglia navale delle Fiamme gialle di Porto Levante comandata dal maresciallo Antonio Meliadò.

I militari stava eseguendo un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione di questo tipo di reato, che in Basso Polesine è abbastanza diffuso. Verso mezzanotte, è scattato il blitz: i finanzieri hanno intercettato una draga di una trentina di metri mentre stava caricando della sabbia da un alveo del Po di Venezia in località Cavanella Po.

Alla vista dei militari, i due polesani avrebbero cercato di difendersi sostenendo che avevano la concessione per una concessione vicina. Gli accertamenti hanno permesso di constatare che in realtà i due erano privi di qualunque autorizzazione, e comunque si trovavano al di fuori delle zone consentite.

I militari della Guardia di Finanza hanno allora accompagnato le due persone in caserma per l'identificazione e la denuncia a piede libero. Sono stati anche sequestrati la sabbia che era stata raccolta a la motonave con l'annessa gru.

Un dettagliato rapporto è stato inviato all'autorità giudiziaria.

torna all'home page