TURISMO ECOCOMPATIBILE

Tra le varie attività che, a nostro avviso, devono essere potenziate e che possono essere fonte di reddito per gli abitanti del Delta, vi sono quelle rivolte alla fruizione del paesaggio nel pieno rispetto della natura…quelle che vengono dette, per l’appunto “turismo ecocompatibile”.

Anni fa, per esempio, nel Delta non vi era nemmeno un’azienda agrituristica; ora se ne contano una decina.

In molte di queste strutture c’è la possibilità di noleggiare biciclette, cavalli e canoe.

Una delle organizzazioni che fa parte del nostro movimento è “l’associazione guide naturalistiche del Parco del Delta del Po”, che dà lavoro a molti giovani, innamorati del Delta, e fornisce un esempio delle potenzialità economiche e di sviluppo che può dare il Parco.

Molti detrattori del Parco affermano che esso non porterà sviluppo, che imbalsamerà il territorio, che toglierà posti di lavoro, che creerà solo vincoli e problemi agli abitanti dei suoi territori.

Il turismo ecocompatibile, invece, è una risorsa importante per il nuovo tipo di economia che noi auspichiamo prenda piede nel Delta, e siamo molto contenti quando privati si inventano nuove professioni ed attività rivolte verso questo obiettivo.

In questo link hai la possibilità di esplorare forse l’attività ecocompatibile più bella in assoluto: la visitazione del Delta in canoa!

Sfogliando le pagine successive, infatti, troverai un’accurata descrizione del Delta, del suo paesaggio, dei suoi animali, delle tradizioni dei suoi abitanti, delle sue case e ben 25 itinerari in canoa.
vai al "Delta in canoa"

Essi ti permetteranno di esplorare tutto il Delta, visionando foto, cartine inedite e quanto di più completo esiste attualmente su questo tema (un vero e proprio libro completamente gratuito!)

Buon viaggio e buon divertimento in canoa!

PER EFFETTUARE VISITE GUIDATE IN CANOA NEL DELTA DEL PO,CONTATTA GERMANO BENIZZI, AMBIENTALISTA, FOTOGRAFO NATURALISTA, CANOISTA DEGLI "AMATORI KAYAK DI PORTO VIRO (RO)", TELEFONO 0426/633474

Gruppo di "eco-turisti della canoa" nello scanno della Bottonera, una delle zone più belle del Parco (foto di Germano Benizzi)