Logo Arretrati

Marienkirche di Lubecca




 Antico Hauptorgel Lubecca Tutti coloro che si occupano di musica organistica conoscono, almeno di fama, la Marienkirche di Lubecca. E' infatti in essa che Franz Tunder prima (dal 1640 al 1667) e Dietrich Buxtehude poi (dal 1667 al 1707) svolgevano e facevano svolgere quelle spettacolari riunioni musicali che presero il nome di "Abendmusiken" e che per quasi un secolo furono il punto focale della musica della Germania settentrionale, costituendo ben presto un richiamo a cui nessun musicista degno di questo nome poteva resistere. Non per nulla il giovane Johann Sebastian Bach si sobbarcò un viaggio lungo e faticosissimo per recarsi ad ascoltare Buxtehude, il quale, oltre a diventare per diversi mesi il suo maestro, lo avrebbe visto molto bene come suo successore in chiesa e come genero in casa....
L'organo che vide Tunder, Buxtehude ed il giovane Bach avvicendarsi alle sue tastiere è quello che vedete qui a fianco. Fu costruito nel 1518 da Bartold Hering e contava tre tastiere, pedaliera e 42 registri.
Questo organo è molto importante per la storia dell'organo germanico poichè, arrivato perfettamente in salute fino agli anni Venti, fu, unitamente ad altri strumenti similari, preso come esempio e modello per quella riscoperta dell'organo germanico classico che prese il nome di "Orgelbewegung" e che pose le basi per il passaggio dall'organo tedesco romantico e postromantico all'organo germanico moderno, che tende a riappropriarsi delle sue basi storiche e foniche e che è ormai diventato il modello attuale dell'organaria tedesca contemporanea.
 Nuovo Hauptorgel Lubecca Ma la vita di questo importantissimo strumento verrà stroncata nel 1942, in occasione di uno dei tanti bombardamenti che colpirono la Germania e, in particolare, i grandi centri della Germania Settentrionale dove avevano sede gli Alti Comandi Militari. E così Lubecca, che in passato si era potuta fregiare del titolo di "Città degli Organi" (era arrivata a contarne addirittura ventidue tra gotici, barocchi e rinascimentali nelle sue chiese), venne quasi rasa al suolo, e con essa anche la Marienkirche ed i suoi organi (vedremo più avanti come ce ne fossero anche altri).
Dopo la Guerra, la Marienkirche fu ricostruita, ma solo nel 1968 riuscirà ad avere un nuovo grande organo (nel 1955 ne era stato ricostruito un altro, ma lo vedremo tra poco) che sostituirà quello di Tunder e Buxtehude. Costruito da Emanuel Kemper & Sohn, questo strumento è senz'altro uno dei più grandi organi moderni tedeschi ed è meritevole di una particolare attenzione poichè è su di esso che Walter Kraft, uno dei massimi esponenti della musica organistica germanica contemporanea ed organista presso la Marienkirche dal 1929 al 1972, riprenderà l'antica tradizione delle "Abendmusiken", tradizione che viene tuttora mantenuta dal suo successore, Ernst-Erich Stender.
Questo organo conta cinque tastiere, ognuna rispondente ad un preciso corpo fonico ben individuato nell'archittetura globale dello strumento, pedaliera (i cui registri sono suddivisi in due corpi d'organo), trasmissione elettrica con 6 combinazioni libere per i manuali e 4 combinazioni libere per il pedale. Tutto lo strumento è posto nello stesso luogo dove era sistemato il precedente organo e la sua disposizione fonica è la seguente:

Rückpositiv (I)

Principal 8
Rohrflöte 8
Pommer 8
Oktave 4
Grobflöte 4
Oktave 2
Spitzflöte 2
Quinte 1-1/3
Sesquialtera 3 fach
Scharff 4 fach
Mixtur 6 fach
Dulcian 16
Doppel-Regal 8
Krummhorn 8
Tremulant
Hauptwerk (II)

Principal 16
Quintade 16
Principal 8
Spitzflöte 8
Doppelgedackt 8
Oktave 4
Rohrflöte 4
Nasat 2-2/3
Superoktave 2
Gemshorn 2
Oktävlein 1
Rauschpfeife 2 fach
Mixtur 6-8 fach
Scharff 3 fach
Hintersatz 10-12 fach
Trompete 16
Trompete 8
Trompete 4
Tremulant
Glockenspiel 8
Glockenspiel 4
 Consolle Hauptorgel Lubecca
Brustwerk (III)

Gedackt 8
Dolcan 4
Blockflöte 4
Quintade 4
Spitzquinte 2-2/3
Principal 2
Rohrgedackt 2
Sedez 1/2
Terzian 2 fach
Quintzymbel 2 fach
Scharff 4 fach
Regal 8
Vox Humana 8
Schalmei 4
Tremulant
Oberwerk (IV)

Fugara 16
Holzprincipal 8
Holzgambe 8
Salicet 8
Unda Maris 8
Quinte 5-1/3
Oktave 4
Gemshorn 4
Viol-Flöte 4
Quinte 2-2/3
Flachflöte 2
Terz 1-3/5
Septime 4/7
None 8/9
Forniture 5-6 fach
Oboe 8
Tremulant langsam
Tremulant
Glockenspiel 4
Glockenspiel 2
Kronenwerk (V)

Gedackt 16
Singend Gedackt 8
Quintade 8
Gemshorn 8
Schweitzerpfeife 4
Koppelflöte 4
Principal 2
Waldflöte 2
Quinte 1-1/3
Scharff 4 fach
Zwergzymbel 5 fach
Musette 16
Dulcian 8
Bärpfeife 8
Regal 4
Tremulant
Groß-Pedal

Principal 32
Principal 16
Quinte 10-2/3
Violoncello 8
Lieblich Gedackt 4
Fagott 32
Posaune 16
Trompete 8
Clairon 4
Cornett 2
Tremulant
Klein-Pedal

Salicet-Baß 16
Subbaß 16
Oktave 8
Gedackt 8
Oktave 4
Pommer 4
Oktave 2
Nachthorn 2
Bauernpfeife 1
Rauschpfeife 3 fach
Zymbel 3 fach
Mixtur 10 fach
Dulcian 16

 Totentanzorgel Lubecca
Abbiamo detto che nella Marienkirche esistevano altri strumenti. Più precisamente, ce n'era uno denominato "Totentanzorgel" nella cappella del lato Nord che doveva il suo soprannome agli affreschi esistenti in tale cappella e che rappresentavano, appunto, una Danza Macabra il cui soggetto era stato tratto dalle cronache storiche di una gravissima epidemia di peste che aveva decimato la popolazione di Lubecca nel quindicesimo secolo.
Gli eventi bellici del 1942 non risparmiarono neppure questo strumento, che fu anch'esso distrutto. Rifatta la chiesa, questo strumento fu il primo ad essere rifatto, nel 1955, da Kemper (lo stesso organaro che costruirà in seguito l'organo maggiore) e per trent'anni svolse egregiamente i suo compiti di organo principale e da concerto prima e di secondo organo poi.
Nel 1985 si decise di mandare in pensione anche questo organo e di sostituirlo con uno strumento completamente nuovo e più consono alle esigenze del tempio. Lo strumento attuale è opera dell'organaro Alfred Führer, possiede quattro tastiere e pedaliera; la trasmissione è integralmente meccanica tranne che per i comandi dei registri e per le combinazioni, che è elettronica, e la sua composizione fonica è la seguente:

Hauptwerk

Principal 16
Oktave 8
Spitzflöte 8
Oktave 4
Nachthorn 4
Quinte 2-2/3
Oktave 2
Cornett 5 fach
Mixtur 6 fach
Cymbel 3 fach
Fagott 16
Trompete 8
Rückpositiv

Principal 8
Rohrflöte 8
Quintadena 8
Oktave 4
Blockflöte 4
Oktave 2
Waldflöte 2
Quinte 1-1/3
Sesquialtera 2 fach
Scharff 4-6 fach
Dulcian 16
Krummhorn 8
Tremulant
 Consolle Totentanzorgel Lubecca
Brustwerk

Gedackt 8
Rohrflöte 4
Principal 2
Terzian 2 fach
Scharff 3 fach
Regal 8
Schalmei 4
Tremulant
Oberwerk

Bordun 16
Gamba 8
Schwebung 8
Offenflöte 8
Principal 4
Querflöte 4
Nasat 2-2/3
Gemshorn 2
Terz 1-3/5
Sifflote 1
Mixtur 5 fach
Trompette harmonique 8
Hautbois 8
Clairon 4
Tremulant
Pedal

Principal 16
Subbaß 16
Quinte 10-2/3
Oktave 8
Gedackt 8
Oktave 4
Mixtur 6 fach
Posaune 16
Dulcian 16
Trompete 8
Kornett 4

 Organo Positivo Lubecca
Ma non abbiamo ancora terminato di parlare degli organi della Marienkirche di Lubecca. Come ultima "chicca" ci rimane il piccolo strumento che viene utilizzato nella cappella in cui durante i mesi invernali vengono celebrate le cerimonie religiose.
Si tratta di un bellissimo esemplare di organo da sala che risale al 1723 e che fu costruito da Johannes Schwarz per la Cappella del castello di Rastenburg e che fu trasportato presso la Marienkirche nel 1937.
Come si vede dalla fotografia, è un organo veramente interessante ed ha avuto la fortuna di non venir danneggiato dai bombardamenti, rimanendo quale preziosa quanto rara testimonianza dell'arte organaria germanica classica, che non solo realizzava grandi e magnifici strumenti, ma anche veri e propri piccoli gioielli come questo.
La sua disposizione fonica, caratterizzata dalla presenza dei registri spezzati in Bassi e Soprani, è la seguente:

Gedackt 8 bass und diskant
Principal 4 bass und diskant
Flöte 4 bass und diskant
Quinte 3 bass und diskant
Oktave 2 bass und diskant
Terz 1-3/5 bass und diskant
Mixtur 3 fach bass und diskant
Regal 8 bass und diskant
Zimbelstern
Tremulant



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010