Logo Arretrati

Duomo di München




 Hauptorgel München Le prime notizie di un organo installato nel Duomo di München risalgono alla fine del quindicesimo secolo. Più precisamente, si dice che un "grande organo" sia stato costruito ed installato nel 1491 e che tale sia rimasto per quasi due secoli, fino al 1631, quando risulta sia stato sottoposto ad un intervento di riparazione. Risulta che questo strumento fosse molto grande e contasse già fin da quel tempo due tastiere e pedaliera e che vantasse una disposizione fonica tale da risultare citata da Giuseppe Zarlino nei suoi "Supplementi Musicali" del 1588.
Nel 1628 questo strumento fu sostituito da un organo nuovo, di stile barocco, realizzato da Hans Lechner, anch'esso su due tastiere e pedaliera con diciotto registri tra cui un notevole Subbaß di 24 piedi al pedale. Questo pregevole strumento verrà poi modificato diverse volte, dapprima nel 1667 da Egedacher e, in seguito, diverse volte nel Settecento ad opera di diversi organari fino a che, nel 1820, fu completamente rifatto da Frosch. Anche questo organo presentava due tastiere e pedaliera su una disposizione fonica di trentun registri.
Ma nel 1880, al seguito delle notevoli evoluzioni della tecnica e dell'estetica organaria europea, anche questo organo venne sostituito con un altro strumento nuovo, realizzato da Steinmeyer su tre tastiere, pedaliera, cinquantaquattro registri e trasmissione meccanica con Leva Barker. Questo fu, per quei tempi, uno dei più grandi organi realizzati in Europa che fruiva delle più avanzate applicazioni della tecnica organaria. Come i precedenti, anche questo strumento venne a più riprese rivisto e modificato, dapprima nel 1928, quando furono aggiunti diversi registri, e poi nel 1935, quando venne aggiunta la quarta tastiera.
 Hauptorgel München Consolle Nel Novembre del 1944, durante i bombardamenti alleati della Seconda Guerra Mondiale, anche questo strumento, come quasi tutti gli organi delle cattedrali delle grandi città germaniche, venne distrutto e si dovrà attendere una decina d'anni prima di rimpiazzarlo.
Nel 1955 inizia la costruzione di un nuovo organo per il Duomo di München. L'organaro è Zeilhuber ed i lavori durano due anni; il 13 Ottobre 1957 viene inaugurato il nuovo strumento, che conta quattro tastiere, pedaliera, settantanove registri e trasmissione elettrica. Si tratta di un grande strumento, che acquista subito grande importanza artistica e musicale ed alla cui consolle, negli anni Sessanta e Settanta, si avvicendano i più grandi nomi del concertismo organistico internazionale. Su questo strumento Kurt Rapf realizza alcune delle incisioni discografiche dell'integrale di Max Reger, bellissime e spettacolari interpretazioni che rimangono ancora oggi tra i capisaldi della discografia organistica mondiale.
Ma le cose cambiano in fretta ed è così che, dopo neppure vent'anni di onorato servizio, anche questo strumento si rivela non più al passo con i tempi e con le nuove concezioni estetiche e filologiche. Troppo ancorato alle vecchie e superate idee dell'organo sinfonico ed "eclettico", viene sostituito nel 1994 da un nuovissimo strumento, opera dell'organaro Georg Jann, che realizza uno splendido strumento di quattro tastiere, pedaliera e 95 registri, con trasmissione mista: meccanica per le tastiere e la pedaliera, elettrica per i registri e le unioni. A questo si aggiungano 128 Combinazioni Aggiustabili gestite da Sequencer digitale, il tutto comandato da due consolles, una principale ed una secondaria.

Hauptorgel

I - Rückpositiv

Quintade 16
Praestant 8
Voce Umana 8
Rohrflöte 8
Quintade 8
Octave 4
Hohlflöte 4
Sesquialtera
Superoctave 2
Flautino 2
Quinte 1-1/3
Sifflöte 1
Scharff 4-6 fach
Cymbel 3 fach
Trompette 8
Cromorne 8
Clairon 4
Tremulant
II - Hauptwerk

Praestant 16
Gedeckt 16
Octave 8
Gambe 8
Flûte Harmonique 8
Quinte 5-1/3
Octave 4
Flauto 4
Terz 1-3/5
Quinte 2-2/3
Octave 2
Mixtur major 6-8 fach
Mixtur minor 4 fach
Cornet 5 fach
Trompete 16
Trompete 8
Vox Humana 8
III - Positiv

Gemshorn 16
Praestant 8
Bourdon 8
Octave 4
Blockflöte 4
Nazard 2-2/3
Doublette 2
Tierce 1-3/5
Larigot 1-1/3
Mixtur 5 fach
Cymbel 3 fach
Dulcian 16
Schalmey 8
Clarinette 8
Tremulant

Chamadenwerk

Chamade 16
Chamade 8
Tuba 8
Trompeta Quinta 5-1/3
Clairon 4
IV - Schwellwerk

Gambe 16
Bourdon 16
Diapason 8
Flûte traversière 8
Bourdon 8
Aeoline 8
Salicional 8
Unda Maris 8
Octave 4
Flûte octaviante 4
Nachthorn 4
Viola 4
Quinte 2-2/3
Octavin 2
Tierce 1-3/5
Piccolo 1
Progressio harmonica 2-5 f.
Plein Jeu 4 rangs
Basson 16
Trompette harm. 8
Hautbois 8
Horn 8
Clairon harmonique 4
Tremulant
Carillon
Pedal

Principalbaß 32
Violonbaß 32
Principal 16
Violon 16
Subbaß 16
Quinte 10-2/3
Octave 8
Baßflöte 8
Cello 8
Octave 4
Octave 4
Offenflöte 4
Bauernflöte 2
Hintersatz 4 fach
Baßmixtur 6 fach
Bombarde 32
Posaune 16
Fagott 16
Trompete 8
Feldtrompete 4

Nel Duomo di München vi sono più organi. Il secondo di cui parleremo è il cosidetto "Andreasorgel", che, a tutti gli effetti, è l'organo corale (Chororgel).
Già nel 1543 si ha notizia di un piccolo organo di tipo portativo, con alcuni registri di tipo "Regale", che veniva utilizzato per tale scopo. Ma il primo strumento di cui si conosce la disposizione fonica è un positivo costruito nel 1712 da Weinberger con sei registri. Nel 1754 si trovano notizie di un secondo positivo e nel 1782 viene costruito un altro organo corale che conta dodici registri su una tastiera e pedaliera.
Nel 1880, contemporaneamente alla costruzione del nuovo Grande Organo, Steinmeyer realizza anche un organo corale nuovo, abbastanza piccolo, con soli dieci registri, una tastiera e pedaliera. Da questo momento le sorti dell'organo corale seguiranno quelle dell'organo principale. E' così che nel 1955-1957 Zeilhuber realizzerà, insieme al Grande Organo, anche un Organo "Corale" di medie dimensioni, con due tastiere, pedaliera e ventotto registri.
Anche questo strumento, nel 1994, verrà sostituito da un nuovo strumento, anch'esso costruito da Jann che ne prende il posto e che conta 36 registri su tre tastiere e pedaliera, con trasmissione mista meccanica-elettrica e 64 Combinazioni Aggiustabili.

Andreasorgel

I - Hauptwerk

Principal 16
Principal 8
Bourdon 8
Octave 4
Quinte 2-2/3
Superoctave 2
Cornett 5 fach
Mixtur 6 fach
Trompete 8
Clairon 4
II - Oberwerk

Principal 8
Rohrflöte 8
Octave 4
Blockflöte 4
Nasat 2-2/3
Flautino 2
Terz 1-3/5
Scharff 4 fach
Dulcian 16
Oboe 8
Tremulant
 Andreasorgel München
III - Brustwerk

Holzgedackt 8
Salicional 8
Holzflöte 4
Principal 2
Quinte 1-1/3
Cymbel 3 fach
romorne 8
Tremulant
Cymbelstern
Pedal

Principal 16
Subbaß 16
Octavbaß 8
Gedecktbaß 8
Nachthorn 4
Hintersatz 4 fach
Bombarde 16
Posaune 8
Zinke 4

Nel 1955, quando Zeilhuber stava realizzando i due strumenti di cui abbiamo appena parlato, si presentò la necessità di dotare di un piccolo organo anche la Cappella del SS. Sacramento. Di questo lavoro fu incaricato, ovviamente, Zeilhuber, che realizzò un piccolo organo con una tastiera, pedaliera e sette registri.
Nel 1985 anche questo strumento fu rimpiazzato con uno di nuova costruzione, anch'esso realizzato da Jann su due tastiere, pedaliera e undici registri. La particolarità di questo organo è che non possiede canne in metallo, bensì solo in legno e che i suoi registri sono denominati a seconda del tipo di legno utilizzato per costruirli.

Orgel in der Sakramentskapelle

Manual I

Principalfichte 8
Birnenflöte 4
Nußhörnchen 2-2/3
Buchenterz 1-3/5
Palisandercymbel 2 fach
Manual II

Gedachteiche 8
Rohrahorn 4
Kirschpfeife 2
Dulziana 8
Tremulant
Pedal

Subbaß 16
Baßkiefer 8
 Sakramentkapelle München

Nel 1981 l'organaro Jann costruisce per il Duomo di München un piccolo organo su modello degli antichi organi positivi germanici.
Questa realizzazione, che conta cinque registri spezzati su una tastiera ridotta, viene molto apprezzata; sarà così che Jann, quattro anni, dopo costruirà l'organo della Cappella del SS.Sacramento e, nel 1994, otterrà la commissione per la relizzazione dell' Hauptorgel e dell' Andreasorgel, lasciando nel Duomo di München una tangibile e "corposa" testimonianza della sua arte.

Truhenorgel

Holzflöte 8 bass
Holzflöte 8 Diskant
Rohrflöte 4 bass
Rohrflöte 4 diskant
Prinzipal 2 bass
Prinzipal 2 diskant
Sesquialtera diskant
Mixtur 2-3 fach
Tremulant



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010