Nell'archivio della Cattedrale di San Paolo di Londra esiste un documento datato 19 dicembre 1694 in cui si concorda con
tale Bernard Smith, organaro di origini germaniche (di Halle, per la precisione) immigrato in Inghilterra, la fornitura di un nuovo organo. Questo
strumento, costruito sulla base dei sedici piedi, aveva tre tastiere, di cui una più ridotta che azionava una specie di organo d'eco
su un totale di soli ventisette registri.
Questo strumento rimase pressochè tale fino alla prima metà del secolo scorso, quando le rinnovate esigenze del culto e dell'estetica organaria
lo resero ormai obsoleto e, tra l'altro, ne imposero uno spostamento. Si decise pertanto di costruire un organo nuovo, e
l'incarico fu affidato ad Henry Willis, uno dei maggiori organari a livello europeo del tempo, il quale, nel 1872, realizzò
un nuovo grande strumento che, azionato dalla nuova trasmissione pneumatica, contava quattro tastiere e pedaliera e,
cosa abbastanza importante, conservava circa duecento canne dell'antico strumento di Smith.
Lo stesso Willis, nel 1897 e nel 1900, apportò poi alcune modifiche ed aggiunte allo'organo, spostando diverse sezioni
di canne, aggiungendo diversi nuovi registri ad ancia a forte pressione e sostituendo la trasmissione pneumatica con quella
elettrica.
Nel 1925 lo strumento dovette essere smontato e spostato completamente a causa di alcune lesioni strutturali della cupola
che minacciavano di crollare. Tutto tornò al suo posto solo nel 1930, e per l'occasione fu rifatta completamente la
trasmissione elettrica, fu installata una nuova consolle, venne introdotto un terzo registro di 32 piedi al pedale e fu
installata, proveniente dagli Stati Uniti, una "Trompette Militaire" a fortissima pressione.
Durante il Secondo Conflitto Mondiale, l'organo fu smontato e ricoverato nella cripta del transetto Nord. Purtroppo i
bombardamenti tedeschi non lo risparmiarono e diverse bombe caddero sulla Cattedrale, danneggiando anche la cripta e
distruggendo alcune parti dello strumento. Finita la Guerra, l'organo fu rimontato al suo posto sostituendo tutte le
parti che erano andate distrutte, ma ben presto si presentò il problema di una radicale
revisione di tutto lo strumento, nell'ottica di un rinnovamento che portasse l'organo ad avere una più precisa connotazione
fonica e timbrica, tenendo anche conto della sua pluricentenaria storia.
Un apposito comitato si occupò dello studio del problema e, dopo aver discusso e valutato diverse proposte, decise di
ridistribuire le risorse foniche dello strumento in diversi corpi d'organo ubicati nei punti nevralgici del tempio al fine di rendere il più possibile
agevole l'utilizzo dell'organo ai fini liturgici. In questo modo il Grande Organo fu snellito e riportato quasi alla
composizione fonica originaria di Willis, i registri tolti vennero spostati nelle due sezioni dell'organo corale, in una
delle quali fu installata una nuova consolle. Altri corpi d'organo, tra cui una sezione conprendente tutta la batteria
delle "Royal Trumpets", furono dislocati nlla navata centrale e sotto la cupola. Tutto il lavoro fu effettuato dal 1973 al 1977 da Noel Mander, che
dotò lo strumento di una nuova trasmissione elettronica, completa di 264 livelli di memorizzazione per le combinazioni e di sequencer.
Nel 2008 le "Royal Trumpets" sono state sostituite con altre di maggiore potenza e brillantezza ed in quell'occasione è stata anche installata una nuovissima consolle mobile in chiesa.
Una curiosità prettamente "britannica": l'utilizzo delle "Royal Trumpets" è riservato solamente per le cerimonie alle quali è presente la Regina. Esse non si possono usare per nessun altro motivo e, nonostante le insistenze, il loro utilizzo non è stato consentito neppure ai più grandi interpreti che hanno effettuato concerti ed incisioni su questo strumento.
Ecco di seguito la disposizione fonica di questo organo:
Chancel Section
South Choir Organ
Contra Viola 16
Bourdon 16
Open Diapason 8
Violoncello 8
Dulciana 8
Claribel Flute 8
Principal 4
Gemshorn 4
Flute Harmonique 4
Lieblich Gedact 4
Flageolet 2
Sesquialtera
Corno di Bassetto 8
Tremulant
|
North Choir Organ
Chimney Flute 8
Principal 4
Nason Flute 4
Nazard 2-2/3
Fifteenth 2
Blockflute 2
Tierce 1-3/5
Larigot 1-1/3
Sharp Mixture 4 ranks
Trumpet 8
Tremulant
|
Great Organ
Double Open Diapason 16
Open Diapason I 8
Open Diapason II 8
Stopt Diapason 8
Claribel Flute 8
Quint 5-1/3
Principal 4
Flute 4
Twelfth 2-2/3
Fifteenth 2
Mixture 3 ranks
Fourniture 4 ranks
Trombone 16
Trumpet 8
Clarion 4
|
Swell Organ
Contra Gamba 16
Open Diapason 8
Lieblich Gedact 8
Salicional 8
Vox Angelica 8
Principal 4
Fifteenth 2
Cornet 3 ranks
Contra Posaune 16
Cornopean 8
Hautboy 8
Vox Humana 8
Clarion 4
Tremulant
|
Solo Organ
Open Diapason 8
Viola 8
Viola Celeste 8
Flute Harmonique 8
Concert Flute 4
Piccolo 2
Corno di Bassetto 8
Cor Anglais 8
French Horn 8
Tremulant
Tuba 8
Tuba Clarion 4
|
Pedal Organ
Open Metal 16
Open Diapason 16
Viola 16
Bourdon 16
Principal 8
Flute 8
Fifteenth 4
Flute 4
Mixture 4 ranks
Contra Posaune 32
Ophicleide 16
Posaune 8
Clarion 4
|
Dome Section
Fifth Manual
Double Open Diapason 16
Open Diapason I 8
Open Diapason II 8
Octave 4
Super Octave 2
Quartane 2 ranks
Mixture 4 ranks
Cymbal 3 ranks
Contra Posaune 16
Trumpet 8
Double Tuba 16
Tuba 8
Clarion 4
Trompette Militaire 8
|
Pedal Organ
Double Open Wood 32
Contra Violone 32
Open Wood 16
Open Diapason 16
Contra Bass 16
Principal 8
Super Octave 4
Mixture 4 ranks
Contra Bombarde 32
Bombarde 16
Posaune 16
Clarion 8
|
West Section
Open Diapason 8
Octave 4
Super Octave 2
Mixture 4 ranks
Royal Trumpet 16
Royal Trumpet 8
Royal Trumpet 4
|
Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie
Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010
|