Logo Arretrati

Auditorium di Santa Cruz di Tenerife (Spagna)




 Organo Auditorium Tenerife
Il nuovo organo realizzato da Blancafort per l'Auditorium di Santa Cruz, nell'isola di Tenerife, è il compendio degli ideali estetici e fonici espressi da Jean Guillou nel suo libro "L'Orgue, souvenir et avenir", che abbiamo a suo tempo recensito in queste pagine.
Questo strumento racchiude in se diverse nuove particolarità timbriche, foniche, tecniche ed architettoniche che ne fanno una delle migliori realizzazioni dell'organaria contemporanea. Esso è composto da otto corpi d'organo sistemati ai lati del proscenio, ognuno dei quali corrisponde ad un preciso ideale fonico che prevede come risultato finale, a differenza dei normali organi da teatro solitamente posti sul fondo del palcoscenico, una specie di suono avvolgente in tre dimensioni, molto simile a quello prodotto dai sistemi home-theater, e che consente una definizione molto specifica delle fonti e dei piani sonori. A sinistra, dal palco verso la sala, abbiamo i corpi d'organo corrispondenti a: Pedale, Organo Mayor, Gran Coro e Positivo-Batalla mentre sulla destra, nello stesso ordine, troviamo Pedale, Espressivo, Recitativo e Solo-Chamada. La realizzazione estetica di questi corpi d'organo è particolare, poichè segue il profilo architetturale della sala e le canne di facciata sono poste con un'inclinazione di trenta gradi. Fanno eccezione i due corpi d'organo più esterni, che sono composti dalle ancie orizzontali (le "Batallas"), che sono a scomparsa, cioè sistemati all'interno della struttura ed occultati da pannelli mobili e che vengono "portati fuori" mediante complessi e sofisticati meccanismi, solamente quando devono essere utilizzati.
 Consolle Organo Auditorium Tenerife
Una delle particolarità più significative di questo organo è la trasmissione, completamente computerizzata e dotata del sistema proporzionale, che consente cioè di poter rendere "espressivo" il tocco in modo molto similare alla trasmissione meccanica. I corpi d'organo sono gestiti da una consolle mobile principale con quattro tastiere e pedaliera; oltre a questa consolle se ne possono utilizzare contemporaneamente altre sette con una tastiera ciascuna (ma sprovviste di pedaliera). Un'ottava consolle, sempre ad una tastiera, è un vero e proprio Organo Portativo con quattro registri. Poichè ognuna delle sette tastiere singole può essere collegata, grazie al tipo di trasmissione in struttura libera, a qualsiasi corpo d'organo o gruppo di registri, questo strumento può essere suonato contemporaneamente anche da nove organisti.
Come abbiamo detto il progetto fonico è di Jean Guillou mentre il progetto strutturale ed architettonico è stato redatto dall'atelier organario Blancafort. Il materiale fonico proviene da quattro ditte europee (Laukhuff (Germania) per le canne di facciata, Überlingen (Germania) per le canne ad anima, Orguian (Portogallo) per le canne ad ancia e Fitzau (Portogallo) per le canne in legno), le tastiere con i relativi meccanismi sono state fornite da Heuss (Germania), mentre la parte elettronica e computerizzata della trasmissione viene dalla nostrana Eltec.
La disposizione fonica è di impostazione tipicamente iberica, conta più di settanta registri e, tradizionalmente, presenta un grande numero di ancie fortemente caratterizzate. A nostro parere, comunque, ci pare che per un organo di tali dimensioni al pedale ci fosse bisogno di qualcosina in più che un solo registro di 32 piedi, peraltro di tipo acustico. Ma, evidentemente, le caratteristiche della sala (ricordiamo che l'acustica delle sale da concerto è ben differente da quella delle chiese) non lo hanno reso necessario.
Architettonicamente lo strumento si raccorda molto bene con l'interno dell'auditorium, divenendone parte integrante. Qualche dubbio, del tutto personale ed opinabile, ci rimane sull'estetica della consolle, derivata dalle linee architettoniche esterne della struttura ma, a nostro parere, decisamente bruttina.
Di seguito la disposizione fonica:

Pedal

Grave 32
Contrabajo 16
Subbajo 16
Principal 16
Gran Quinta 10-2/3
Contras 8
Bajo 8
Tiorba 6-2/5
Coral 4
Nachthorn 2
Bombarda 16
Trompeta 8
Fagot 16
Bajón 8
Chirimía 4
I - Positivo

Flauta Chimenea 8
Camusado 4
Docena 2-2/3
Quincena 2
Decisetena 1-3/5
Veintidosena 1
Cimbala 3 file
Cromorno 8
Tremolo

I - Portativo

Violón 8
Octava 4
Quincena 2
Regal 8
II - Organo Mayor

Principal 16
Flautado 8
Flauta Mayor 8
Octava 4
Tercia 3-1/5
Séptima 2-2/7
Quincena 2
Novena 1-7/9
Lleno 4-5 file
Corneta 3-5 file
Bombarda 16
Trompeta Real 8
III - Expresivo

Viola 16
Principal 8
Corno de Noche 8
Gamba 8
Unda Maris 8
Flauta Cónica 4
Larigot 1-1/3
Lleno 4 file
Carillon I
Carillon II
Fagot 16
Trompeta Armonica 8
Clarin Armonico 4
Hautbois 8
Voz Humana 8
Arpa 8
Trémolo
IV - Solo

Flauta Armonica 8
Flauta Octaviante 4
Nasardo Armonico 2-2/3
Octavin 2
Tercia Armonica 1-3/5
Clarinete 16
Trompeta 8
Trémolo

IV - Chamada

Dulciana 16
Oboe 8
Orlos 8

IV - Batalla

Magna 16
Trompeta de Batalla 8+8
Bajoncillo 4




Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010