Logo Arretrati

Église de Saint-Eustache de Paris




 Organo St.Eustache Paris Nel 1802 viene trasferita a Saint Eustache la 'cassa' dell' organo di Saint Germain des Pres. Nel 1844 Daublaine & Callinet installano in questa cassa uno strumento nuovo, dotato di doppia pedaliera, che viene inaugurato il 19 giugno dello stesso anno ma che viene distrutto da un incendio il 16 dicembre.
Nel 1849 viene presentato il progetto di un nuovo organo. Lo costruiscono Ducroquet e Barker e viene inaugurato il 28 maggio 1854 da Franck e Lemmens. Questo strumento dispone di quattro tastiere e pedaliera con un totale di 68 registri.
Dal 1876 al 1879 viene effettuata la ricostruzione dello strumento da parte di Merklin, che lo costruisce sempre con quattro tastiere e pedaliera con 72 registri, recuperando tutti i registri del vecchio strumento. Questa volta all' inaugurazione del 21 marzo 1879 intervengono Franck, Dubois, Guilmant, Gigout e Dallier.
Nel 1926 viene incaricato Rinckenbach del rimodernamento dell' organo a trazione elettropneumatica ma il fallimento della ditta fa slittare i termini al 1932, quando i lavori vengono affidati a Gonzales. Egli effettua il lavoro e porta il numero dei registri a 84. Questo strumento viene inaugurato il 18 febbraio 1932 da Joseph Bonnet.
Dal 1945 al 1963, durante il periodo in cui è organista titolare André Marchal, la composizione fonica dell'organo viene più volte modificata con la sostituzione di alcuni registri e l'introduzione di altri. Nel 1963 vengono decisi i lavori di restauro ed ampliamento dello strumento e André Marchal non viene consultato. Egli si dimette e viene nominato organista titolare Jean Guillou. I lavori vengono affidati a Hermann, ma nel 1965, a causa del suo decesso, i lavori vengono sospesi.
I lavori vengono ripresi ed affidati a Danion & Gonzales, che si impegnano a portare a termine l'organo secondo l'opera iniziata da Hermann. Il 7 dicembre 1967 viene inaugurato il nuovo strumento che conta cinque tastiere, pedaliera, 102 registri, due consolles e trasmissione elettrica.
Questo strumento, durante i suoi undici anni di funzionamento, risentì di una progettazione imperfetta e di un'esecuzione sommaria; effetti furono un funzionamento difettoso, una difficile opera di manutenzione e riparazione a cui Gonzales, per la disperazione, rinunciò e persino un principio di incendio che fu causato da un corto circuito nella trasmissione. Nel 1978, perciò, venne affidato alla ditta Dunand il compito di rifare completamente lo strumento, conservando tutto il materiale fonico dei precedenti strumenti e dotando il nuovo organo di tutti i più moderni ritrovati della tecnica moderna. Al costruttore vengono anche date precise indicazioni circa la composizione fonica da parte di Jean Guillou, che per dare allo strumento un carattere 'internazionale', introduce alcune innovazioni che alcuni definiscono 'discutibili', come ad esempio l'inserimento di un Contrabbasso 32 nel Recitativo. Tra i registri di carattere internazionale che Guillou vuole sullo strumento annotiamo tutta una serie di Ancie a forte pressione di tipo spagnolo ed alcuni registri di tipo italiano, tra cui i Principali.
I lavori iniziano ma ben presto sorgono disaccordi tra i committenti, gli organari, gli sponsor e tutto si complica. Il direttore dei lavori viene sostituito tre volte, ma questo non serve a fare si che il lavoro prosegua. Nel 1984 l'organo non è ancora pronto.
 Consolle Organo St.Eustache Paris Per risolvere la faccenda viene annullata la fornitura e viene indetta una seconda gara d'appalto, che viene vinta, nel 1986, da Van Den Heuvel. Affidati i lavori, nel 1988 tutte le parti nuove dello strumento sono pronte e lo strumento viene terminato nel maggio del 1989. Questo organo conta cinque tastiere, pedaliera, 101 registri e due consolles. Di queste, la prima è posta sulla tribuna dell'organo, dietro al positivo, e presenta due diversi tipi di trasmissione: esclusivamente meccanica per le tastiere del Positivo e del Grande Organo ed elettropneumatica (con leva Barker moderna) per le altre tastiere e la pedaliera. La seconda consolle è posta in chiesa, è mobile ed utilizza la trasmissione elettronica. I mantici ed i dispositivi pneumatici delle leve Barker sono posti all'interno di camere insonorizzate. Le pressioni dell'aria per i registri variano da un minimo di 90 mm. ad un massimo di 160 mm. e sono ripartite, metodo pressochè unico, in base non solo al tipo dei registri, ma anche in base alla tessitura (ad esempio, i registri del G.O. hanno per la parte dei bassi una pressione di 90.95 mm., per i medi una pressione di 100-105 mm. e per gli acuti si arriva ad un massimo di 120 mm.); le ancie forti hanno pressioni da 140 a 160 mm. e per fornire tutte queste pressioni diversificate si sono costruite ben sei camere di manticeria. Questo strumento è forse l'unico a possedere ben tre registri di 32 piedi a fortissima pressione.
Circa il sistema trasmissivo elettronico, esso è di nuovissima concezione e basato sulla trasmissione optoelettronica dei dati mediante fibre ottiche (raggi laser modulati) controllata interamente da computers. Questo sistema, assolutamente rivoluzionario in campo organario, consente non solo di poter avere una trasmissione completamente esente da difetti e malfunzionamenti, ma anche di poter adottare tutte quelle procedure di registrazione digitale delle esecuzioni mediante interfacce MIDI appositamente dedicate che non sono mai state prima d'ora utilizzate su uno strumento non elettronico. A tutto questo si aggiunge, per buona misura, un sofisticato impianto di registrazione video collegato al computer e che serve per riproporre al pubblico non solo i brani precedentemente memorizzati, ma anche la registrazione visiva dell'esecuzione. Oltre a questo, mentre l'organo ripropone audio e video memorizzati, può essere normalmente utilizzato, rendendo possibile all'organista di sovrapporre la sua esecuzione a quella memorizzata.

Disposizione fonica dello strumento:

Positif

Quintaton 16
Montre 8
Bourdon 8
Salicional 8
Unda Maris 8
Prestant 4
Flute a Fuseau 4
Doublette 2
Nasard
Tierce
Larigot
Septième
Fourniture 5 rangs
Cymbale 2 rangs
Douçaine 16
Trompette 8
Cromorne 8
Clairon 4
Grand Orgue

Montre 32
Montre 16
Principal 8
Grosse Flute 8
Flute a Cheminée 8
Violoncelle 8
Prestant 4
Flute 4
Doublette 2
Grand Cornet 3-5 rangs
Sesquialtera
Grande Fourniture 5 rangs
Plein Jeu 5 rangs
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4
Clairon Harmonique 4
Récit

Flute a cheminée 16
Principal 8
Flute traversière 8
Cor de Nuit 8
Viole de Gambe 8
Voix Celeste 8
Octave 4
Flute Octaviante 4
Octavin 2
Carillon 3 rangs
Plein Jeu 6 rangs
Contrebassoon 32
Bombarde 16
Trompette Harmonique 8
Basson-Hautbois 8
Voix Humaine 8
Clairon Harmonique 4
Grand Choeur

Violonbasse 16
Bourdon 16
Diapason 8
Flute majeure 8
Violon 8
Principal 4
Flute Conique 4
Fifre 2
Grande Quinte
Grande Tierce
Quinte
Grande Septième
Grande Neuvième
Plein Jeu Harmonique
Clarinette 16
Cor de Basset 8
Tuba Magna 16
Tuba Mirabilis 8
Cor Harmonique 4
Solo

Flute Harmonique 8
Flute Octaviante 4
Octavin 2
Piccolo 1
Nasard Harmonique
Tierce Harmonique
Harmoniques 3 rangs
Ranquette 16
Chalumeau 8
Trompette en Chamade 3 rangs
Trompeteria 2 rangs
Pédale

Principal Basse 32
Flute 16
Contrebasse 16
Soubasse 16
Flute 8
Violoncelle 8
Flute 4
Flute 2
Grande Quinte
Grande Tierce
Quinte
Théorbe 2 rangs
Mixture 5 rangs
Contre Bombarde 32
Contre Trombone 32
Bombarde 16
Basson 8
Trompette 8
Baryton 8
Clairon 4



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010