Logo Arretrati

Parrocchia di S. Giorgio di Niella Belbo




 Organo di Niella Belbo
Si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo organo della chiesa parrocchiale di Niella Belbo. L'avvenimento, segnalatoci dall'amico Angelo Giusto - organista titolare presso la chiesa parrocchiale di S.Giuseppe in Savona -, pur riguardando una piccola parrocchia ed un piccolo strumento, non può passare inosservato, poichè è la concreta testimonianza che quando c'è la volontà da parte di tutti di dotare una chiesa di un organo nuovo, i risultati sono concreti e quanto mai soddisfacenti.
Il progetto di questo nuovo strumento risale al settembre 1997 e si fonda sul riutilizzo di parte del materiale fonico di un vecchio organo pneumatico dismesso da un'altra chiesa. Il lavoro è stato affidato alla ditta Chichi di Firenze, che sotto la guida del maestro Angelo Giusto ha predisposto un progetto di recupero e riutilizzo molto soddisfacente sia dal punto di vista della composizione fonica che delle soluzioni tecniche.
Il risultato è questo nuovo organo che, pur usufruendo delle più moderne tecnologie trasmissive, mantiene inalterate tutte le caratteristiche timbrico-foniche proprie della tradizione organaria italiana, ottenute mediante un sapiente connubio tra registri provenienti dal vecchio strumento ed altri di nuova fabbricazione, così come risulta dalla disposizione fonica che di seguito si trascrive:

Grande Organo

Principale 8
Ottava 4
Decimaquinta
Ripieno 4 file
Flauto 8
Voce Umana 8
Tromba 8
Recitativo

Bordone 8
Flauto ottaviante 4
Cornetto 2 file
Principalino 2
Due di Ripieno
Tromba 8
Tremolo
Pedale

Principale 16
Basso 8
Ottava 4
Tromba 8
Chiarina 4



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010