Logo Arretrati

Crystal Cathedral - Garden Grove (CA)




 Crystal Cathedral - Garden Grove
Molti lettori ricorderanno che abbiamo trattato, nella pagina degli organisti, Frederic Swann, organista titolare presso la Crystal Cathedral. Oggi trattiamo da vicino l'organo di questa chiesa, che oltre ad essere uno dei più grandi del Mondo, può annoverare tra le sue origini anche degli avi italiani. Ma andiamo con ordine.
La Crystal Cathedral di Garden Grove è una monumentale struttura di vetro e acciaio lunga 66 metri, larga 133 ed alta 41, con una superficie coperta di oltre trentamila metri quadrati entro cui sono disponibili 2900 posti a sedere fissi ed altri 2000 a disposizione per una capienza totale di più di cinquemila persone. A ciò si aggiungano decine di fontane sia all'interno che all'esterno, due porte di entrata larghe trenta metri ciascuna ed innumerevoli altre enormità. E' ovvio ed indubitabile che per una simile struttura un normale organo non sarebbe stato nè adatto nè sufficiente.
Per progettare questo strumento fu scomodato Virgil Fox, che di organi colossali se ne intendeva. Dal suo progetto ebbe origine questo strumento che altro non è che la fusione di due organi preesistenti integrata da alcune aggiunte.
 Crystal Cathedral - Garden Grove Uno dei due strumenti era un Aeolian-Skinner costruito nel 1962 per il Lincoln Center for the Performing Arts di New York. L'altro era un Ruffatti 1977 costruito per la chiesa, se così possiamo chiamarla, che esisteva precedentemente alla costruzione della cattedrale. Il lavoro di unificazione fu eseguito da Ruffatti, che aggiunse al tutto, come completamento, tre corpi d'organo nuovi di zecca, comprendenti la sezione Archi ed i due 'satelliti' delle ancie, di cui parleremo tra poco. Ruffatti dotò lo strumento di una consolle a cinque manuali, a cui fu poi affiancata, qualche anno dopo, una seconda consolle costruita da Moller.
In definitiva, lo strumento consta di quattro corpi d'organo, uno per ogni punto cardinale. Il maggiore si chiama 'Chancel Organ' ed è il più grande. Comprende sette sezioni: Great Organ, Swell organ, Solo Organ, Choir Organ, Positiv Organ, Echo Organ, Trompeteria e Pedal Organ. Il tutto sovrasta una immensa cantoria a gradoni su cui possono prendere posto più di trecento coristi. Assieme a questo corpo d'organo è sistemata la consolle principale, quella costruita da Ruffatti nel 1977.
 Crystal Cathedral - Garden Grove Il secondo corpo d'organo, posto a Sud, cioè opposto a quello precedente, è posto su di una tribuna e si chiama, appunto, 'South Balcony Organ'. Comprende quattro sezioni: Gallery Great Organ, String Organ, Celestial Organ e Gallery Pedal Organ. E' su questa tribuna che è posta la seconda consolle, installata da Moller nel 1990.
Gli altri due corpi d'organo sono abbastanza curiosi. Posti ai lati Est ed Ovest della cattedrale, sono sospesi ad una decina di metri dal suolo e consistono esclusivamente nei registri di ancia a forte pressione in orizzontale e prendono adeguatamente i nomi di 'West Chamade' e 'East Chamade'.
Circa l'impronta timbrica di questo strumento si può dire che, come tutto il resto negli Stati Uniti, denota una forte multietnicità. Abbiamo un paio di corpi d'organo di carattere germanico-fiammingo-neerlandese (Hoofdwerk e Borstwerk), altri di carattere spiccatamente anglosassone, altri di carattere francese, ma su tutto domina la varietà, che vede mescolanze foniche che se sulla carta potrebbero dare adito a qualche perplessità, nella realtà rendono questo strumento davvero unico. Ruffatti, per parte sua, ha inserito qua e là, senza esagerare, molti registri italiani, così come sono presenti registri di tipo particolare tra cui 'Millenial Trumpet', 'Herald Trumpet', 'Flauto Heroique', 'Divinare' e 'Anthropoglossa'. Da registrare la presenza di una sezione di registri elettronici, vale a dire 'campionati', cioè, per essere chiari, il cui suono è prodotto da sintetizzatori elettronici e viene diffuso da enormi casse acustiche poste all'interno del pavimento della Galleria. Questo strumento possiede altresì una notevole sezione percussiva che, tra l'altro, consente di azionare mediante due tastiere e pedaliera, anche il carillon di campane esistente sulla torre campanaria della cattedrale. Questo carillon, sul tipo di quelli nordeuropei, è composto da 52 campane ed è stato installato nel 1990 da una ditta olandese.
 Crystal Cathedral - Garden Grove Le due consolles sono indipendenti e comandano antrambe il funzionamento di questo 'mostro'. La trasmissione è, evidentemente, elettronica e fruisce di tutte le più moderne risorse dell'informatica e dell'elettronica applicate all'organo.
Lo strumento conta dieci apparati di manticeria comprendenti in tutto 106 mantici. I registri nominali sono 384 e corrispondono a 273 registri reali. Esistono al pedale un registro di 64 piedi e 9 registri di 32 piedi. Le file di Ripieno sono complessivamente 108. I registri ad ancia sono 85. I registri elettronici sono 8.
Le combinazioni aggiustabili computerizzate si basano su 32 banchi di memoria ed hanno la possibilità di fornire 768 combinazioni generali e 2464 combinazioni particolari. Diversi registri possono essere 'dirottati' da una tastiera all'altra, dal pedale alle tastiere e viceversa, in modo da moltiplicare praticamente all'infinito le possibilità esecutive. Particolare curioso ma molto interessante è che la composizione fonica del 'Tutti' può essere modificata e definita a piacere dell'organista.
 Crystal Cathedral - Garden Grove A questo punto riteniamo che se da una parte il suonare questo strumento faccia esplodere tutti i più ridondanti istinti di onnipotenza che ogni organista tiene accuratamente soffocati nel suo inconscio (non per nulla esiste un registro di Pedale di 64 piedi che si chiama, testualmente, 'La Force'), dall'altra anche per gli ascoltatori c'è una buona parte di divertimento, misto purtuttavia ad un sottile senso di inquietudine che deriva dal fatto di essere praticamente 'circondati' da minacciose 'bocche da fuoco' (le famigerate 'East & West Chamade') che da un momento all'altro potrebbero vomitare decibel a pochi metri dai nostri timpani.
Abbiamo ascoltato il suono di questo strumento in diverse incisioni discografiche e possiamo dirvi che è assolutamente unico e quando, appunto, entrano in azione i grossi calibri, sbrigatevi ad abbassare il volume dello stereo se non volete innescare incidenti diplomatici con i vostri vicini.
Quest'organo, che viene usato giornalmente per le funzioni religiose ed abitualmente per concerti, recitals, incisioni discografiche e riprese televisive, ha una particolarità: è aperto al pubblico, nel senso che chiunque lo richieda, ovviamente munito di una seppur minima conoscenza in materia, lo può provare e suonare. Quanta differenza con i nostri arcigni parroci che tengono sottochiave anche vecchi armonium tarlati! Di seguito riportiamo la disposizione fonica:

Great Organ

16' Montre
16' Kontra Geigen
16' Bourdon
8' Diapason
8' Principal Major
8' Principal
8' Holz Bourdon
8' Spitzflote
8' Spitz Celeste
5-1/3' Gross Quinte
4' Octave
4' Oktav
4' Flute a Cheminee
4' Flute Ouverte
3-1/5' Gross Tierce
2-2/3' Quinte
2-2/3' Sesquialtera II
2-2/3' Jeu de Tierce II
2' Fifteenth
2' Super Octave
2' Blockflote
2-2/3' Grand Fourniture II-VII
1-1/3' Ripieno IV
1-1/3' Mixture IV-VI
2/3' Cimbalo IV
2/3' Zimbel III-V
16' Contre Trompette
16' Posaune
16' Fagotto (Choir)
8' Trompette
8' Trompete
4' Clairon
Swell Organ

16' Flute Courte
16' Quintadena
8' Montre
8' Principal
8' Viole de Gamba
8' Viole Celeste
8' Salicional
8' Voix Celeste
8' Erzahler
8' Erzahler Celeste
8' Flute Couverte
8' Bourdon
4' Prestant
4' Octave
4' Flute a Pavillon
4' Cor de Nuit
2-2/3' Nazard
2' Doublette
2' Flute a Bec
1-3/5' Tierce
1-1/3' Larigot
1' Piccolo
8/9' None
2' Plein Jeu III
2' Ripieno V
2/3' Cymbale III
16' Bombarde
16' Contre Trompette
16' Basson
8' Premiere Trompette
8' Deuxieme Trompette
8' Hautbois d' Orchestre
8' Hautbois
8' Voix Humaine
4' Premiere Clairon
4' Deuxieme Clairon
8' Cornet V
Tremulant
Choir Organ

16' Gemshorn
8' Viola Pomposa
8' Viola Celeste
8' Cor de Nuit
8' Flauto Celeste
4' Prinzipal
4' Koppelflote
2-2/3' Rohr Nasat
2' Prinzipal
2' Zauberflote
1-3/5' Tierce
1-1/3' Larigot
2/3' Scharff IV
16' Fagotto
8' Petite Trompette
8' Clarinet
4' Fagotto
8' Millenial Trumpet
Tremulant

Positiv Organ

16' Bourdon (Great)
8' Principal
8' Rohrflote
4' Prinzipal
4' Spillflote
2' Oktav
1-1/3' Larigot
1' Sifflote
2/3' Scharff IV
1/4' Terz Zimbel III
16' Fagotto (Choir)
8' Krummhorn
4' Rohr Schalmei
8' Tuba Mirabilis
Tremulant
Solo Organ

8' Gambe
8' Gambe Celeste
8' Flauto Heroique
8' Doppelflote
4' Major Octave
4' Orchestral Flute
2-2/3' Quinte Flute
2' Octave Flute
2' Harmonics VI
1-1/3' Gross Fourniture III
1/2' Cymbel IV
16' English Post Horn
8' Trompette Harmonique
8' English Post Horn
8' English Horn
8' French Horn
8' Corno di Bassetto
4' Clairon Harmonique
8' Flute d' Arvella
8' Herald Trumpet
8' Millenial Trumpet
16' Tuba Magna
8' Tuba Mirabilis
4' Tuba Clarion
Tremulant

GOSPEL
(East Chamade)


16' Trompette en Chamade
8' Trompette en Chamade
4' Trompette en Chamade
8' Principal
4' Octave
2' Super Octave
1-1/3' Mixture IV

EPISTLE
(West Chamade)


16' Trompette en Chamade
8' Trompette en Chamade
4' Trompette en Chamade
2' Trompette en Chamade
8' Mounted Cornet V
8' Principal
4' Octave
2' Mixture V
Pedal Organ

64' La Force
32' Double Diapason
32' Kontra Geigen
32' Contra Bourdon
21-1/3' Diapente Grave
16' Diapason
16' Contre Basse
16' Contra Basso
16' Geigen
16' Montre
16' Principal
16' Bourdon
16' Subbasso
16' Gemshorn
16' Flute Courte
16' Quintadena
10-2/3' Quinte
8' Octave
8' Principal
8' Violone
8' Geigen
8' Spitzflote
8' Principal
8' Bourdon
8' Bordone
8' Gemshorn
8' Flute Courte
5-1/3' Octave Quinte
4' Choralbass
4' Octave
4' Principal
4' Spillflote
4' Spireflote
2' Octave
2' Spindleflote
5-1/3' Fourniture IV
2-2/3' Ripieno VI
1-1/3' Acuta II
32' Grand Cornet IV
32' Kontra Posaune
32' Contra Fagotto
16' Posaune
16' Contre Trompette
16' Bombarde
16' Basson
16' English Post Horn
16' Fagotto
8' Trompete
8' Trompette
8' Fagotto
8' Krummhorn
4' Klarine
4' Trompette
4' Rohr Schalmei
2' Zink
Hoofdwerk Organ

8' Praestant
8' Holpijp
8' Quintadeen
4' Octaaf
4' Fluit
2' Super Octaaf
1-1/3' Mixtuur V
2/3' Scherp IV
16' Bazuin
8' Trompet

Borstwerk Organ

8' Roerfluit
4' Speelfluit
2' Gemshoorn
1-3/5' Tertiaan II
1/3' Terzcymbel III
1/3' Buntcymbel III
16' Baarpijp
Tremulant

Echo Organ

8' Fern Flute
8' Vox Amorosa II
8' Voix Seraphique II
8' Choeur Des Violes III
4' Divinare
2-2/3' Rohr Nasat
8' Oboe D'Amore
8' Anthropoglossa
Tremulant

Percussion

Carillon on I
(Tower Carillon)
Carillon on IV
(Tower Carillon)
Carillon on Ped.
(Tower Carillon)
8' Harp
4' Celesta
Glockenstern
Etoile de Grand Matin
Chancel Chimes
Gallery Chimes
Rosinoll on Ped. I
Gallery Great

8' Grande Montre
8' Holz Principal
8' Holzgedeckt
4' Octave
4' Koppelflote
2' Fifteenth
1-1/3' Nineteenth
1' Twenty-second
1-1/3' Fourniture V
1/2' Zimbel IV
16' Contra Trompette
8' Trompette
4' Clarion
8' Millenial Trumpet
8' Herald Trumpet
Tremulant

Celestial Organ

16' Bourdon Doux
16' Flauto Dolce
8' Principal
8' Viola Pomposa
8' Viola Celeste
8' Flauto Dolce
8' Flauto Celeste
8' Flute a Cheminee
4' Principal
4' Italian Principal
4' Flute Traversiere
2-2/3' Sesquialtera II
2' Doublette
2' Octavin
1-1/3' Plein Jeu V
2/3' Cymbale IV
4/5' Jeu de Clochette II
16' Contre Trompette
16' Ranquette
8' Trompette
8' Cor Anglais
8' Cromorne
8' Voix Humaine
4' Cor de Schuller
4' Chalumeau
Tremulant
String Organ

16' Viola
16' Viola Celeste
8' Dulciana
8' Unda Maris
8' Salicional
8' Voix Celeste
8' Dulcett
8' Dulcett Celeste
8' Muted Viole I
8' Muted Viole I Celeste
8' Muted Viole II
8' Muted Viole II Celeste
8' Violoncello
8' Violoncello Celeste
8' Rohrpfeife
4' Nacthorn
Tremulant

Gallery Pedal

32' Untersatz
16' Montre le Tour
16' Open Wood
16' Bourdon
16' Bourdon Doux
16' Viola
16' Viola Celeste
8' Prestant
8' Bourdon
8' Viola Celeste II
4' Bass de Choral
2' Mixture V
32' Grand Harmoniques IV
32' Contre Bombarde
16' Bombarde
16' Contre Trompette
8' Trumpet
4' Clarion
8' Millenial Trumpet



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010