Logo Arretrati

Luteran Church - Sitka (AK)




 Luteranm Church - Sitka
Come tutti sanno, l'Alaska si trova all'estremo Nord del continente americano, confina con il Canada ed è separata dalla Russia da un breve tratto di mare, lo Stretto di Bering, che prende il nome dall'Ufficiale della Marina Russa Vitus Bering il quale, nel 1741 per primo si avventurò in quel mare scoprendo, appunto, l'Alaska e dimostrando che continente europeo ed americano distano tra di loro solo poche decine di chilometri. Come è noto, l'Alaska divenne proprietà della Russia ma a partire dal 1799 godette di un'amministrazione mista russo-americana che aveva lo scopo di regolamentare e favorire gli scambi commerciali tra i due Paesi e di pianificare lo sfruttamento delle sue risorse. Nel 1867, infine, la Russia vendette l'Alaska agli Stati Uniti, di cui fa parte ancora oggi.
Ma torniamo un attimo indietro. Subito dopo la scoperta, come è ovvio, l'Alaska fu interessata dall'opera di conversione delle sue popolazioni (per lo più di razza eschimese ed indoeuropea) da parte della Chiesa Ortodossa. Nel momento in cui questo territorio divenne governato da un'amministrazione mista russo-americana e cominciarono le immigrazioni da parte del personale delle moltissime agenzie che lì stabilirono i loro avamposti commerciali, si concretizzarono diversi nuclei di persone appartenenti a religioni diverse, tra cui una discreta comunità di religione Luterana. Già nel 1840 un nucleo di circa centocinquanta persone di nazionalità diverse (Svedesi, Finlandesi e Germanici) ma di uguale religione era presente e ben organizzato nella località di Sitka, tanto che nel 1843 lì veniva eretta la prima chiesa di religione luterana dell'Alaska. E già nell'anno successivo faceva la sua apparizione l'organo di cui parliamo oggi.
Costruito in Estonia dall'organaro Ernst Kessler, questo organo, molto modesto per la verità, fu portato a Sitka per mare ed installato in questa chiesa. Di ridottissime dimensioni, alla stregua di un positivo, con soli cinque registri e senza pedaliera, questo strumento divenne molto rinomato poichè il suo utilizzo era costante non solo in occasione delle cerimonie religiose, ma anche nell'ambito della scuola di quella cittadina, dove la Musica era insegnata a tutti i livelli ed il nostro organo veniva spesso utilizzato anche unitamente alle numerose formazioni strumentali che si erano via via formate nell'ambito di quella piccola comunità religiosa; a testimonianza di questo rimangono ancora oggi le musiche che l'organista del luogo, tale Andreas Höppner, compose per questo organo e per le altre formazioni strumentali attive in Sitka in quel periodo.
Ma nel 1867, dopo la cessione dell'Alaska agli Stati Uniti, la piccola comunità luterana di Sitka si smembrò e molti suoi componenti tornarono nei Paesi di origine, abbandonando gradualmente la cittadina. Nel 1880 la chiesa terminò la sua attività e cadde ben presto in rovina, assieme al suo organo. Nel 1888 un missionario Presbiteriano, tale Sheldon Jackson, dopo aver visitato la chiesa ed averla trovata cadente, ne fa spostare altare, pulpito ed organo presso un museo esistente all'interno della Missione Presbiteriana e fa demolire la chiesa.
In questo Museo il nostro strumento rimarrà, in pessime condizioni ed inutilizzabile, per ben novantacinque anni mentre alterne vicende si susseguono nella piccola cittadina di Sitka. Negli anni Trenta si ricompone infatti una piccola comunità luterana e, come nel secolo precedente, dopo qualche anno, precisamente nel 1942, viene edificata una nuova chiesa che poi viene sostituita da un'altra nuova costruzione nel 1967. Ed è in questa terza chiesa luterana di Sitka che il nostro strumento, finalmente restaurato e rimesso in funzione, viene reinstallato nel 1983.
Ma la storia non finisce qui. Dieci anni dopo, il 9 Dicembre 1993, un incendio danneggia gravemente la chiesa e l'organo, che viene ridotto nuovamente al silenzio. Fortunatamente le bocche delle canne vengono risparmiate e due anni dopo, nel 1995, l'organaro statunitense Martin Pasi attua uno splendido lavoro di restauro e recupero di questo strumento, che oggi possiamo nuovamente ammirare ed ascoltare nella sua pienezza fonica e timbrica.
La disposizione fonica di questo organo conta:

Gedeckt 8
Viola di Gamba 8
Principal 4
Flöte 4
Octave 2
.

In consolle è anche presente un sesto comando di registro che però non è collegato ad alcunchè ed è contraddistinto dal nome "NIhil". La pressione è di 42 mm, esattamente uguale a quella originaria e la trasmissione è meccanica diretta, quindi senza canne di facciata.
Questo strumento viene oggi normalmente utilizzato per l'attività liturgica, per concerti ed incisioni discografiche e, nonostante sia stato costruito da un organaro di origini germaniche per una chiesa luterana in territorio russo, viene comunemente annoverato tra i più importanti organi storici statunitensi.



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010