Logo Arretrati

Organisti Statunitensi




 David Chalmers
David Chalmers

Diplomato in Pianoforte e Organo al Westminster Choir College, ha studiato con Harold Zabrack e George Markey. Ha conseguito il master in Musica e il Dottorato in Arti Musicali presso l' Eastman School of Music, dove ha studiato con David Craighead. Ha conseguito il secondo premio al Concorso per giovani organisti dell' American Guild of Organists nel 1984 ed è stato finalista al Concorso Organistico Internazionale di Chartres. Dal 1986 al 1988 si è perfezionato a Parigi con Daniel Roth. Concertista di fama internazionale, svolge intensa attività artistica, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche e diverse incisioni di CD negli Stati Uniti e all' estero.





 James E. Jordan Jr.
James E. Jordan Jr.

Ha cominciato ad accompagnare il coro con l'organo a 13 anni. Ha conseguito il Dottorato in Musica presso la Southern Methodist University, dove ha studiato con Robert Anderson.Ha conseguito il master in Musica e il Dottorato in Arti Musicali presso l' Eastman School of Music, dove ha studiato con David Craighead. Concertista di fama internazionale, effettua incisioni discografiche di musica organistica americana ed è consulente per la Musica Sacra della Paraclete Press. Ha pubblicato numerosi articoli sulla prestigiosa rivista 'American Choral Review'. Unitamente all'attività concertistica continua a svolgere le funzioni di accompagnatore di coro, attività con cui aveva iniziato la carriera musicale.





 Todd Wilson
Todd Wilson

E' organista e Direttore Musicale presso la Church of the Covenant di Cleveland, Ohio. E' anche Direttore presso il Cleveland Institute of Music e al Baldwin-Wallace College, dove organizza ogni anno il festival J.S.Bach. Ha conseguito il Dottorato in Musica presso il Conservatorio di Musica dell' Università di Cincinnati dove ha studiato organo con Wayne Fisher e Pianoforte con John Quincy Bass. Ha vinto numerosi concorsi internazionali organistici tra cui il Prestigioso Concorso di Chartres nel 1978. E' un membro attivissimo dell' American Guild of Organists e svolge intensissima attività concertistica negli Stati Uniti ed in Europa, specialmente in Francia, dove è apprezzatissimo per le sue esecuzioni di musica francese. Ha inciso numerosi dischi e CD, tra cui una pregevole integrale delle opere organistiche di Maurice Duruflé.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010