Logo Arretrati

Jozef Sluys




 Jozef Sluys; Jozef Sluys è nato nel 1936 a Gaasbeek, nei pressi di Bruxelles. Ha studiato presso l'Istituto Lemmens e poi presso il Conservatorio di Bruxelles dove si è diplomato ed ha conseguito, inoltre, anche diversi Primi Premi, tra cui il Premio Mailly ed il Premio Arnold, per i migliori organisti.
Nel 1963 ha vinto il 'Concorso Internazionale J.S.Bach' di Gand. Concertista attivissimo, ha effettuato concerti e tournées in diversi paesi europei, rivelandosi interprete di grande valore. E' stato tra i fondatori delle 'Settimane Internazionali d'Organo' di Bruxelles, che ancora oggi rappresentano uno degli appuntamenti più prestigiosi del concertismo organistico europeo, e dei 'Concerti Storici' che si tengono nella chiesa di Notre-Dame a Lombeek.
Attualmente è Direttore dell'Accademia Musicale di Bruxelles-Schaerbeek ed organista titolare presso la Cattedrale di Saint Michel e S.te Gudule di Bruxelles.
Ha al suo attivo diverse registrazioni radiofoniche e televisive ed alcune incisioni discografiche di grande pregio, tra cui le opere di Lemmens, premiate in ambito internazionale, di Flor Peeters, Marcel Dupré e di compositori romantici del Belgio.
E' considerato uno dei migliori interpreti ed organisti europei.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010