Logo Arretrati

Naji Hakim




 Naji Hakim Naji Subhy Paul Irénée Hakim è nato a Beirut di Libano nel 1955. Ha studiato con Jean Langlais e poi al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Boutry, Henry, Bitsch, Falcinelli, Castérède e Nigg. Durante gli studi ha conseguito i Primi Premi in Armonia, Contrappunto, Fuga, Organo, Improvvisazione, Analisi ed Orchestrazione. Ha poi conseguito il Dottorato in Musica presso il Trinity College of Music di Londra.
Ha vinto i Concorsi Organistici Internazionali di Haarlem, Beauvais, Lyon, Norimberga, St.Albans, Strasburgo e Rennes. Nel 1984 ha vinto il primo Premio 'Amis de l'Orgue' con la sua opera 'Symphonie en trois Mouvements'. Nel 1986 ha vinto il Primo Premio in Composizione presso l'International Composition Competition for Organ a Collegedale, nel Tennessee, Stati Uniti. Nel 1991 ha conseguito il Premio di Composizione Musicale 'André Caplet' indetto dall'Accademia di Francia di Belle Arti.
Dal 1985 al 1993 è stato organista titolare presso la Basilica del Sacré-Coeur di Parigi. Nel 1993 è succeduto a Olivier Messiaen alla consolle dell'organo della Trinité, sempre a Parigi, incarico che ha conservato fino al 2008.
E' Professore di Analisi Musicale al Conservatorio di Boulogne-Billancourt. Contemporaneamente svolge attività didattica presso la Royal Academy of Music di Londra, dove insegna Organo, Improvvisazione, Analisi e Composizione.
E' anche laureato presso la Scuola Superiore Nazionale di Telecomunicazioni di Parigi.
Nel 2007 Papa Benedetto XVI lo ha insignito dell'onoreficenza Augustae crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice per la sua attività musicale.
Organista ed interprete di grandissime doti e capacità, svolge attività concertistica in tutto il Mondo con grandissimo successo. Ha inciso diversi dischi sia come solista che in duo e con formazioni strumentali.
Molto apprezzato anche come compositore, è ormai entrato a fare parte di quella generazione di organisti-compositori-improvvisatori francesi che proseguono nella tradizione formata dai grandi del passato.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010