Logo Arretrati

Giancarlo Parodi




 Giancarlo Parodi Quando ero ancora ragazzino ed andavo spesso a Novi Ligure, a pochi chilometri dalla mia città, per visitare gli organi delle chiese, mi recavo, oltre che presso il grande Serassi della Collegiata, anche presso la chiesa dei Cappuccini, dove immancabilmente mi sentivo dire dal padre Guardiano: "Questo è l'organo su cui studia Giancarlo Parodi, il famoso organista!..". E così mi chiedevo se un giorno avrei potuto ascoltare il famoso organista in qualche sua esecuzione.
Qualche anno dopo ero a Roma per il Festival Organistico Internazionale. Quella sera era in programma un recital di Fernando Germani a Sant'Ignazio. All'ingresso, però, ci avvisarono che Germani aveva avuto un problema di salute e che sarebbe stato sostituito; guardando il foglietto del nuovo programma vidi che il sostituto sarebbe stato proprio lui, Giancarlo Parodi. Fu così che riuscii ad ascoltare per la prima volta questo esponente di spicco del concertismo organistico italiano e devo dire che fu uno dei migliori concerti a cui potei assistere.
Giancarlo Parodi, nato a Novi Ligure (Alessandria) nel 1938 e diplomato in Pianoforte, organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Paganini" di Genova, è uno dei più importanti e conosciuti rappresentanti della musica organistica a livello internazionale. Grande virtuoso, interprete attento e sensibile, personalità eclettica e variegata ma dalle idee ben precise e radicate nella tradizione storico-culturale organistica europea ed italiana, Parodi si è cimentato con tutti i generi di musica organistica e sempre con grande successo. Le sue incisioni discografiche si contano a decine ed il numero dei suoi concerti, in Italia e nel Mondo, ha superato le diverse centinaia. Ha lavorato molto anche in collaborazione con formazioni strumentali, vocali e grandi orchestre, riscuotendo sempre un grande successo sia di pubblico che di critica.
Docente presso il Conservatorio di Trento dal 1969 al 1986 e presso quello di Milano dal 1986 al 2002, attualmente insegna Organo Principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. E' membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Milano, fondatore dell'Associazione Organistica "Renato Lunelli" di Trento e Presidente dell' Associazione Italiana Organisti di Chiesa.
Oltre all'insegnamento istituzionale ha svolto, e svolge tuttora, anche intensissima attività didattica tenendo Corsi di perfezionamento e Master Classes in tutto il Mondo.
E' Organista Titolare presso la Basilica di S.Maria Assunta di Gallarate.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010