Logo Arretrati

Ben van Oosten




 Ben van Oosten
Ben van Oosten è nato a Den Haag, in Olanda, nel 1955. Ha studiato pianoforte ed organo al Conservatorio 'Sweelinck' di Amsterdam, dove è stato allievo di Albert de Klerk e dove ha conseguito i Diplomi in Organo nel 1979 ed in Pianoforte nel 1980. Ha poi proseguito gli studi organistici frequentando i Corsi di Perfezionamento a Parigi con André Isoir e Daniel Roth.
Grande cultore della musica organistica francese romantico-sinfonica, si è dedicato prevalentemente all'interpretazione delle opere dei grandi autori sinfonici francesi di quel periodo e già nel 1970 ha iniziato a svolgere un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutti i Paesi del Mondo, con grandissimo successo sia di pubblico che di critica.
Ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Cavalierato dell'Ordine della Arti e Lettere del Governo Francese, il Premio della Critica Discografica Tedesca ed il Diapason d'Oro.
Oltre alle numerose registrazioni radiofoniche e televisive, ha inciso diversi dischi che sono ormai diventati punti fermi nel panorama della discografia organistica internazionale, tra cui spiccano l'integrale delle opere organistiche di Widor (di questo autore ha anche pubblicato una interessantissima biografia), l'integrale delle Sonate di Guilmant, l'integrale delle composizioni di Vierne, opere organistiche di Lemmens e di Lefébure-Wely e, ancora in corso di pubblicazione, l'opera omnia di Dupré.
Docente presso il Conservatorio di Rotterdam, dal 1990 è organista titolare presso la Grote-Kerk di Den Haag.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010