Logo Arretrati

Roberto Bertero




 Roberto Bertero
Roberto Bertero è nato nel 1969 e si è diplomato a pieni voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Si è poi perfezionato nell'interpretazione bachiana con Michael Radulescu e dal 1991 al 1995 ha regolarmente seguito i corsi di Interpretazione ed Improvvisazione Organistica tenuti da Jean Guillou alla Tonhalle di Zurigo. Nel 1993 ha conseguito il Premio "Marco d'Avola" nell'ambito del Concorso Internazionale Organistico presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Organista titolare presso la Basilica della Consolata di Torino, dal 1994 ha svolto attività artistica con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con cui si è esibito in diverse tournées in tutto il Mondo sotto la direzione di eminenti musicisti quali Imbal, Shipway, Pletnev ed altri.
Interprete apprezzatissimo ed esecutore rinomato, come solista ha effettuato, ed effettua, concerti e tournées in Italia ed in diversi Paesi del Mondo tra cui Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Thailandia e Corea del Sud.
Ha effettuato incisioni discografiche e radiotelevisive. E' unanimemente considerato uno dei migliori esponenti del concertismo organistico italiano della nuova generazione.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010