Logo Arretrati

Gerre Hancock




 Gerre Hancock
Abbiamo già parlato di questo interprete su queste pagine in occasione della recensione di un disco di improvvisazioni natalizie. Se in quell'occasione non eravamo stati "teneri" con questo organista, rimproverandogli un gusto ed una sensibilità troppo "americani" è anche vero che stavamo parlando di una delle maggiori figure della musica organistica statunitense di questi anni ed è sicuramente interessante conoscerla un poco di più.
Gerre Hancock è attualmente uno dei maggiori protagonisti della musica organistica, corale e religiosa statunitense. Nato a Lubbock (Texas) nel 1934, ha conseguito il Bachelor of Music presso l'Università del Texas ed il Master of Sacred Music presso l'Union Theological Seminary di New York. Nel 1986 ha conseguito il Dottorato in Musica presso il Nasotah House Seminary e, nel 1999, presso l'University of the South. Ha studiato organo con Searle Wright, William Doty e Robert Baker, compiendo approfonditi corsi di perfezionamento in Francia con Jean Langlais, Marie Claire Alain e Nadia Boulanger. E' socio dell'American Guild of Organists e membro del suo Consiglio Nazionale, è tra i fondatori dell'Association of Anglican Musicians. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato in Teologia Honoris Causa presso il General Theological Seminary di New York, Nel 2004 è stato insignito dell'onoreficenza della Croce di S.Agostino dall' Arcivescovo di Canterbury (GB) e nel 2009 ha ricevuto il Dottorato in Musica Honoris Causa dal Wenstinster Choir College di Princeton (New Jersey).
Ha svolto attività come docente presso la Juilliard School, presso l'Institut of Sacred Music della Yale University e presso l'Eastman School of Music. Attualmente è Professore di Organo all'Università di Austin, nel Texas.
Come organista e choirmaster ha prestato servizio presso la Saint Bartholomew's Episcopal Church di New York, presso la Christ Church Cathedral di Cincinnati e presso la St. Thomas Episcopal Church di New York.
Apprezzatissimo interprete ed improvvisatore dalla fervida fantasia ed ispirazione, effettua abitualmente tournées concertistiche sia negli Stati Uniti che in Europa. Ha inciso molti dischi, prevalentemente dedicati alle sue improvvisazioni, per l'etichetta discografica Gothic Records.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010