Logo Arretrati

Montserrat Torrent




 Montserrat Torrent
Ci occupiamo di organo ormai da una quarantina di anni e ancora non abbiamo ben capitoi motivi per cui l'organo e la musica organistica iberica sono sempre stati -e continuano ad essere- tenuti abbastanza ai margini del panorama organario ed organistico europeo, quasi che la scuola organaria spagnola non meriti di essere considerata alla pari delle altre grandi scuole europee. Analogamente, raramente siamo riusciti ad ascoltare musica organistica iberica nel corso degli innumerevoli concerti a cui abbiamo avuto la fortuna di poter assistere; se poi andiamo a considerare il panorama dei moderni compositori spagnoli, essi sono per lo più sconosciuti al grosso pubblico anche se le loro opere sono molto spesso dei veri e propri capolavori.
Eppure la scuola organaria spagnola è stata una delle più splendide e spettacolari del passato e gli strumenti che possiamo trovare non solo nelle grandi Cattedrali spagnole, ma anche nelle piccole chiese di paese stanno ancora a testimoniare di una grandezza e di una perizia costruttiva e musicale che nulla hanno a che invidiare ai ben più noti organari francesi e tedeschi della stessa epoca. Forse il prezzo che la scuola organaria spagnola ha dovuto pagare risale all'ottocento, quando negli altri paesi europei le grandi rivoluzioni tecniche hanno cambiato il volto dell'organo mentre in Spagna questo non è avvenuto con la stessa velocità e profondità. A questo proposito è sintomatico rilevare che i Francesi vanno tuttora fieri del fatto che Cavaillé-Coll costruì moltissimi strumenti in terra iberica, soprattutto nella zona pirenaica ed interna, mentre altrettanto non possono dire gli Spagnoli.
Ed è con molto piacere, quindi, che dedichiamo queste poche righe ad una delle rarissime figure della musica organistica spagnola che ha avuto il merito -praticamente da sola- di portare la musica spagnola nel Mondo, facendola conoscere, ascoltare e rendendole il dovuto merito.
Montserrat Torrent è nata nel 1926. Figlia di una valente pianista, Angela Serra, a sua volta allieva di Granados, intraprende fin da bambina lo studio del pianoforte, che proseguirà e terminerà con splendidi risultati presso il Conservatorio Superiore di Musica di Barcellona. Contemporaneamente si dedica anche allo studio dell'organo sotto la guida di Franch e ben presto la carriera organistica si rivela come la più adatta alle sue attitudini. Brillantemente diplomata, si perfeziona poi in Francia con la Pierront ed infine con Fernando Germani e Rilling. Intrapresa con grande successo la carriera concertistica e l'insegnamento, si dedica con una straordinaria passione allo studio della musica antica spagnola, divenendo in breve tempo la maggiore autorità mondiale in questo campo. Unitamente a Kastner, Tagliavini ed Estrada, Montserrat Torrent riscopre gli antichi trattati organistici spagnoli e passo dopo passo, ricercando negli archivi e nelle biblioteche, ricostruisce il panorama organistico dei secoli passati, mettendo dapprima le basi e poi sviluppando quella filologia organistica che ci permette di avere una visione quanto mai precisa dell'organo iberico antico. Ma la sua attività di ricerca ed approfondimento si rivolge anche all'arte organaria. E' grazie a lei che si sono infatti potute approfondire ed accertare le vere origini dell'organo spagnolo, che deriva anch'esso, come in buona parte degli altri paesi europei, dai primi organari fiamminghi che esportarono la loro arte girovagando per l'Europa. Sulle basi di questi strumenti costruiti dagli organari fiamminghi furono poi gli organari spagnoli che innestarono quelle caratteristiche timbriche e tecniche che renderanno l'organo spagnolo assolutamente unico e particolare.
Concertista internazionale, Montserrat Torrent ha effettuato -e continua ad effettuare- concerti in tutto il Mondo, portando ovunque la testimonianza della sua arte ed i risultati dei suoi studi e delle sue ricerche, dedicandosi in particolare alla valorizzazione della musica spagnola antica e moderna, ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica e riscuotendo unanimi consensi. Come insegnante, oltre alla normale attività, tiene regolari corsi di perfezionamento sulla musica spagnola antica a Santiago de Compostela ed è spesso richiesta per Master Classes in Europa, Stati Uniti e Canada.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010