Logo Arretrati

J.S. Bach at the Organ of the Riga Dom




J.S. Bach at the Organ of the Riga Dom
Organista: Yevgeniya Liscina
CD - Balva - RS 030 - DDD

Abbiamo già parlato del grande organo della Cattedrale di Riga in queste pagine e quando alcuni amici, conoscendo la nostra passione organaria ed organistica, di ritorno da un viaggio in Latvia, ci hanno portato questo disco ne siamo stati veramente contenti. Si tratta di uno dei pochissimi (non più di quattro) CD incisi dall'organista Yevgeniya Liscina alla consolle di questo grandioso Walcker 1883 quattro tastiere, che rappresenta il simbolo oggi forse più tangibile di ciò che era rimasto della grande tradizione musicale lituana dell'Ottocento, tradizione che oggi, dopo decenni di silenzio, sta fortunatamente riprendendo vigore grazie ad alcune importanti iniziative di recupero e rivalorizzazione, tra cui anche una bella serie di produzioni discografiche di cui questo disco fa parte.
E' un'incisione interamente dedicata alla musica di Johann Sebastian Bach, ed è curioso, in un periodo di imperante filologia organaria ed organistica, ritrovarsi ad ascoltare le note del Kantor di Lipsia interpretate su di un organo assolutamente romantico e sinfonico, ma dobbiamo dire che il risultato è veramente sorprendente.
E' la Fantasia in Sol Maggiore BWV 572 ad aprire il disco, e subito l'interprete rivela tutte le sue doti di splendida esecutrice bachiana, doti confermate nei dieci corali tratti dal "Dritter Teil der Clavier-Ubung", che ci vengono poi proposti con una sensibilità ed una musicalità notevolissime. Sono infine le Variazioni Canoniche su Vom Himmel hoch, da komm ich her a chiudere il disco.
Alla conclusione dell'ascolto non possiamo che rimanere molto soddisfatti. Yevgeniya Liscina si conferma qui degna erede del grande Nikolaj Vanadzin, con cui si è diplomata nel 1968. Organista di solidissima impostazione e rigorosa musicalità, forgiata alla grande scuola del Conservatorio di San Pietroburgo (allora Leningrado), Liscina è attualmente uno dei musicisti più famosi ed affermati della Latvia, dove svolge da oltre quarant'anni le mansioni di organista presso la Società Filarmonica. Conosciutissima dapprima entro i confini dell'ex Unione Sovietica (ha inciso molti dischi microsolco pressochè ormai introvabili), ben presto la sua arte interpretativa l'ha portata ad effettuare concerti e tournées in tutto il Mondo offrendo un repertorio organistico che spazia dalla musica di Bach a quella di Reger, da Mendelssohn a Messiaen, da Liszt a Franck, dedicandosi anche alla composizione ed alle trascrizioni (molto apprezzata quella delle Quattro Stagioni di Vivaldi, che si può trovare anche su Youtube). In questo disco Yevgeniya Liscina ci offre un'interpretazione veramente bella, in cui abbiamo potuto apprezzare -in particolar modo nei corali- la cura delle registrazioni, dove vengono utilizzate ampiamente le ricche mutazioni dello strumento, e l'attenzione ad una filologia interpretativa non di facciata ma finalizzata a cogliere in profondità lo spirito e la musicalità dei brani.
Dell'organo abbiamo già detto, ma ci preme qui sottolineare quanto questo strumento, nato sotto l'influenza dei grandi sinfonisti dell'Ottocento e ricco di sonorità che si addicono più alle Sonate di un Guilmant che al contrappunto bachiano, si riveli, splendidamente gestito da un'organista che lo conosce profondamente in tutte le sue sfumature timbrico-foniche, pressochè perfetto anche per questo tipo di musica e, diciamolo pure, non ci dispiacciono per nulla l'entrata della Bombarda al Pedale nella Fantasia in Sol ed il Finale delle Variazioni Canoniche sottolineato dal Tutti (peraltro qui non utilizzato nella sua completezza).
Tecnicamente questo CD, prodotto nel 2001, è molto buono. La presa di suono si rivela di ottima qualità anche se le sonorità dei vari registri e la differenziazione dei piani sonori non sono -a nostro parere- curate nel migliore dei modi. Il rumore di fondo trascurabile ed il buon lavoro effettuato in fase di post-produzione fanno di questa incisione un bel documento musicale, dedicato ad una grande musica, ad uno splendido strumento e ad un'interprete veramente brava. Lo si può reperire abbastanza agevolmente sui circuiti di distribuzione internet e lo consigliamo con piacere a tutti gli amici ed appassionati.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010