Logo Arretrati

Organi di Roma




Graziano Fronzuto: Organi di Roma
Leo S. Olschki Editore - ISBN 978 88 222 5674 4 - Volume+CD-Rom

"Organi di Roma" è una produzione editoriale di grande pregio e qualità, che si presenta sotto forma di un libro a cui è allegato un Cd-Rom. Nel libro sono presentati gli organi delle quattro Basiliche maggiori (S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le Mura e S. Pietro in Vaticano), corredati da diverse fotografie, mentre nel Cd-Rom allegato sono presentati, anch'essi con una ottima documentazione fotografica a corredo, più di duecento altri organi presenti in diverse chiese e basiliche della Capitale, il tutto in pratici files formato PDF di agevole consultazione e perfetta stampabilità.
Chi scrive, appassionato frequentatore delle meraviglie organarie romane fin dai primi Anni Settanta del secolo scorso, si era sempre rammaricato che alcuno avesse pensato a raccogliere una documentazione organica sulla materia; finalmente, dopo più di trent'anni di attesa, si è realizzata, grazie all'opera del Prof. Graziano Fronzuto, valente organista e profondissimo conoscitore della realtà organistica ed organaria capitolina, quella importante documentazione che si sarebbe dovuta concretizzare, a nostro parere, già da molto più tempo, poichè, come avranno modo di constatare i nostri amici lettori sfogliando le pagine del volume e consultando i files del Cd-Rom, conoscere i segreti degli organi di Roma è un'esperienza che riserva moltissime, interessantissime e piacevolissime sorprese.
Ma l'aspetto più "particolare" di questa produzione è che l'autore non si limita all'elencazione degli strumenti ed alla presentazione della loro composizione fonica, ma arricchisce il tutto con ampi, esaurienti e documentatissimi cenni storici ed architettonici della verie chiese, dimodochè il lettore può quasi seguire passo dopo passo l'evoluzione dei vari strumenti insieme alle chiese in un unicum storico-architettonico-organario che solitamente non è fruibile in pubblicazioni similari.
Ma, come dicevamo, questo viaggio alla scoperta degli organi di Roma ci presenta diverse sorprese, una delle quali è la presenza di ben undici organari stranieri, tra cui troviamo i più grandi nomi dell'organaria europea del passato come, ad esempio, Cavaillé-Coll, Merklin, Anneessens, Trice, Walcker e diversi altri. Allo stesso modo possiamo usufruire di una documentazione fotografica veramente esauriente e spesso storica che ci accompagna anche visivamente in questo nostro viaggio.
Graziano Fronzuto tratta la materia, peraltro molto complessa ed articolata, con la sua solita apparente leggerezza, che cela dietro alle pagine gradevolissime anche per una lettura che va al di là del puro nozionismo, una conoscenza profondissima di tutti questi strumenti, confortata da un background organistico, organario, tecnico ed architettonico che fanno di questo libro e del Cd-Rom allegato una vera e propria "chicca" letteraria, che se da una parte risulterà particolarmente gradita agli addetti del settore, farà sicuramente molto piacere anche a chi dell'organo è semplice appassionato. Sicuramente dalla lettura di questi testi, oltre a conoscere molti strumenti romani che sono tuttora pressochè sconosciuti e poco utilizzati, potremo anche seguire una consistente parte di storia dell'organo italiano ed europeo, meravigliandoci una volta di più di quanto uno strumento poco seguito e poco conosciuto come l'organo possa racchiudere in se una molteplicità di aspetti assolutamente interessanti.
Il volume "Organi di Roma" fa parte della collana "Historiæ Musicæ Cultores", diretta da Lorenzo Bianconi, che conta oltre un centinaio di titoli interessantissimi a firma di eminenti studiosi della musica internazionale e che rappresenta senz'altro un punto di riferimento per i musicofili avvertiti e per gli specialisti dei vari settori della musica. Ciò rende questa produzione ancora più meritevole di considerazione e di attenzione.
Il volume cartaceo conta novantadue pagine e quindici tavole fuori testo a colori e bianco-nero. Nel Cd-Rom allegato troviamo un primo file pdf che contiene il testo del volume dedicato agli organi delle altre chiese e basiliche di Roma, che conta 569 pagine e che partendo dal Mascioni 1973 della chiesa di S. Achille ci porta fino allo Schimicci 1931 della chiesa di San Vitale a Via Nazionale. Segue una parte dedicata agli organi delle Cappelle e degli Istituti Religiosi ed una dedicata agli strumenti presenti nei luoghi di culto non cattolico. L'ultima parte è dedicata agli organi presenti nelle sale da concerto od in altri luoghi particolari e tra questi non mancano l'organo idraulico dei Giardini del Quirinale, quello della Sala Paolo VI in Vaticano e, per concludere, il Balbiani Vegezzi-Bossi 1930, recentemente restaurato, del Teatro dell'Opera di Roma. Il volume finisce con una sezione appositamente dedicata a quelli che l'autore chiama "fantasmi", cioè quegli strumenti distrutti, trasferiti, rimasti allo stato di progetto o, addirittura (è il caso delle sale del nuovo Auditorium di Roma), neppure giunti alla fase di progettazione. Il secondo file, sempre in formato pdf, contiene la documentazione fotografica relativa a molti degli strumenti presentati nel precedente file e conta centosettantasette pagine ricce di iconografie recenti e del passato, che accompagnano il lettore in questa interessante passeggiata per le chiese della Capitale a caccia di organi.
In conclusione, riteniamo questa produzione editoriale di grande spessore e di notevole importanza poichè non solo va a riempire un vuoto che doveva essere assolutamente colmato, ma anche apre diversi ed interessantissimi orizzonti sugli organi di Roma e sulle chiese entro cui sono custoditi. L'editore Leo S. Olschki di Firenze ci propone una vera e propria "chicca" editoriale che consigliamo caldamente ai nostri amici lettori. Per informazioni: www.olschki.it.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010