Logo Arretrati

Hommage à Daniel Roth




Hommage à Daniel Roth
Organista: Daniel Roth
Organo di St. Sulpice di Parigi
DVD/CD - Organpromotion - OP 6002

Tutti gli appassionati di organo conoscono il grandioso e spettacolare organo della chiesa di St. Sulpice di Parigi, dove fu organista il grande Widor ed alla cui consolle siede attualmente Daniel Roth, uno dei più famosi e rinomati organisti a livello internazionale, conosciuto per la sua arte interpretativa e per le sue improvvisazioni, che su questo strumento assumono una valenza assolutamente particolare.
Ebbene, questa doppia produzione audio-video è interamente dedicata alla figura di questo interprete ed al "suo" organo.
Il cofanetto è pratico e comodo, e contiene un Cd audio ed un DVD. Questa scelta editoriale, che da una parte si rivela molto azzeccata poichè permette di scegliere se ascoltare oppure vedere l'organista in azione, sotto un altro punto di vista non ci soddisfa pienamente, poichè lo "zoccolo duro" di entrambi consiste nello stesso repertorio a cui si aggiungono, nel CD, cinque improvvisazioni.
I brani comuni che troviamo incisi sia sul Cd che sul Dvd comprendono la Fuga in Do minore BWV 575 ed il Corale Liebster Jesu wir sind hier di Bach, la Fantasia in Mib maggiore di Saint-Saëns, lo Scherzo dalla quarta Sinfonia di Widor e la Petite Rhapsodie sur une chanson alsacienne dello stesso Roth. Nel Cd questi brani sono accompagnati da cinque improvvisazioni, Introitus, Offertoire e Sortie che li precedono ed un Fond d'Orgue ed un Grand Choeur che li seguono. Il programma musicale del Cd non dura più di quarantacinque minuti mentre quello del Dvd, dove non sono presenti le improvvisazioni, supera appena i venti minuti. A nostro modestissimo parere forse, oltre a differenziarne totalmente il repertorio, si sarebbero potuti inserire più brani sia nell'uno che nell'altro supporto, in modo da dare all'ascoltatore un più ampio e completo saggio dell'arte interpretativa di questo organista. Inutile dire che le esecuzioni sono all'altezza della grandezza dell'interprete, così come le improvvisazioni si rivelano assolutamente spettacolari sia per l'inventiva, che rispecchia la grandissima tradizione della scuola organistica francese in questo campo, che per la capacità di Roth di manovrare questo cinque tastiere fenomenale facendogli assumere le più svariate nuances timbriche lasciandoci letteralmente ammirati dai risultati che ne trae. Un unico appunto forse si può fare sul brano di Roth, che a nostro parere non ci pare all'altezza di rappresentarne compiutamente la figura di compositore, lasciandola un pò in ombra per privilegiare, forse volutamente, la sua figura di improvvisatore.
Il Dvd, come già detto, contiene copioso ed interessantissimo materiale illustrativo. C'è una parte dedicata ad alcune sezioni dei registri dell'organo di St. Sulpice, accompagnate ognuna da altrettante improvvisazioni che ne forniscono la dimostrazione "in corpore vili", seguita da una lunga intervista (quasi cinquanta minuti) in cui gli appassionati potranno trovare informazioni interessanti sulla vita di Roth, partendo dalla decisione di divenire organista, passando per la sua professione di insegnante e giungendo fino ai giorni nostri e nella quale vengono esposte diverse interessanti notizie sull'organo di St. Sulpice e sui predecessori di Roth alla sua consolle. La sezione dedicata al "Salon Widor" illustra una sala diacente alla chiesa in cui sono conservati molti documenti relativi sia all'organo che ai suoi organisti. Qui Roth ci commenta alcuni progetti dell'organo e la lista di tutti gli organisti succedutisi, fornendoci una specie di riassunto visuale di una parte di quanto già trattato nell'intervista precedente. La sezione seguente, "At home & in Paris", ci presenta Daniel Roth nella sua casa di Parigi, dove ci offre due belle performances all'organo ed al pianoforte e dove ci illustra uno "storico" volume di Corali di Bach, appartenuto a Widor e da quest'ultimo donato ad Albert Schweitzer, suo allievo e figura splendida non solo nel panorama organistico ma anche- e soprattutto- in quello della solidarietà. Una passeggiata per Parigi dalla sua casa fino a St. Sulpice conclude questa sezione. Viene poi proposto un frammento di una lezione di Daniel Roth in cui egli dapprima ascolta e poi commenta l'esecuzione della prima parte del Preludio dalla Suite Op. 5 di Duruflé eseguita da un allievo. Concludono il Dvd una serie di Congratulazioni fatte pervenire alla casa editrice da diversi organisti europei e le solite sezioni riservate ai Credits ed alle istruzioni per l'utilizzo del supporto su diverse piattaforme.
Tecnicamente è un prodotto veramente eccellente. La presa di suono è perfetta per rappresentare alla perfezione le timbriche di questo organo mentre la regia è precisa, accurata ed attentissima anche alle più minute sfumature. E'infine molto apprezzabile il grande ed accuratissimo lavoro effettuato in fase di montaggio e di post-produzione, che ci offrono una produzione multimediale di grande prestigio che si va ad inserire, ritagliandosi un posto di preminenza, nel panorama delle produzioni multimediali europee dedicate all'organo. Consigliamo volentieri e con molto piacere questo cofanetto a tutti i nostri amici lettori ed a tutti gli appassionati di questo strumento e della sua musica.

(recensito con la collaborazione di Martina Villa)



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010